“Ville, caseggiati e chiese di periferia”: presentato il prezioso lavoro storico di D’Asaro

CHIESA RACCOMANDATA PRESENTAZIONE LIBRO D'ASARO 2020

SCIACCA. Presentato ieri sera nel suggestivo spazio interno ed esterno della ex Chiesa della Raccomandata di Sciacca, il libro “Sciacca e la storia della sua località. Ville, caseggiati e chiese di periferia” di Nicola D’Asaro, collaboratore per anni dello studioso Salvatore Cantone e oggi collaboratore della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.

Tanto pubblico per questa interessante presentazione in una location come l’ex Chiesa Raccomandata che meriterebbe molta più attenzione e mirati interventi di valorizzazione. La presenza di tante persone premia inoltre la grande passione di D’Asaro, da tanti anni scrupoloso studioso del territorio.

La pubblicazione, edita da Melqart, è un lavoro certosino, frutto di esperienza e conoscenza, con cui D’Asaro regala alla città una documentazione molto importante che consente a tanti di prendere contatto con una realtà poco conosciuta, quella rappresentata dal ricco patrimonio architettonico di tutte le contrade di Sciacca, con una mappatura e la descrizione di caseggiati, ville, chiese, famiglie aristocratiche e pure la presenza degli ordini ecclesiastici.

Oltre all’autore, sono intervenuti il Presidente di Italia Nostra Umberto Marsala, gli studiosi Michele Termine e Franco Lo Bue. Ha presentato l’evento il giornalista Calogero Parlapiano.