Lavoro, solidarietà, rifiuti, parcheggi etc: la “scorpacciata” di news del sindaco Valenti

Lunga e articolata conferenza stampa del sindaco e della giunta comunale di Sciacca, con tante questioni trattate in un’unica soluzione, come d’altronde era stato fatto in altre occasioni. Tante novità interessanti diffuse dal primo cittadino, tra le quali la vicenda dei parcheggi comunali che non saranno più gestiti da privati. 

In primo piano l’azione del Comune per la ripresa dell’economia locale. Il sindaco ha detto che si sta lavorando per sostenere le categorie maggiormente danneggiate e le fasce sociali più deboli. La Valenti ha detto che le procedure per l’assegnazione delle somme alle famiglie disagiate dovrebbero essere ora più veloci e saranno definite in settimana.

Ha poi annunciato di avere già dato direttiva agli uffici per estendere a tutti i contribuenti saccensi, non solo alle categorie maggiormente danneggiate dal lockdown, la possibilità di rinviare a settembre il pagamento dei tributi locali. Per far fronte alla carenza di personale, è stato varato il piano delle assunzioni, 30 nuovi dipendenti comunali, in tre anni.

Tra le altre novità emerse nella conferenza stampa del sindaco di oggi c’è la decisione, già comunicata agli interessati nello scorso mese di gennaio e mai alla città, di non rinnovare il contratto alla ditta che gestisce i parcheggi di piazza Mariano Rossi e di altre aree della città. Il Comune di Sciacca si prepara alla gestione in house, come nei giorni scorsi suggerito dall’associazione Centro Studi De Gasperi. Si è poi parlato dell’attività per l’estate saccense e di come gestire la stagione balneare.

Sul tema dei rifiuti è stato fatto il punto della situazione, ripercorrendo le recenti vicende della sospensione e della problematica impianti. La speranza è che l’estate non alimenti situazioni di emergenza. Intanto, servizio regolare domani e mercoledi 3 giugno.