Site icon Corriere di Sciacca

VERSO LE ELEZIONI: PROFILO DEI 5 CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE

Sono cinque i candidati in campo per la corsa a Palazzo d’Orleans: Giancarlo Cancelleri, Giuseppe Fava, Roberto La Rosa, Fabrizio Micari e Nello Musumeci

Ecco i loro profili, in ordine alfabetico:

Giancarlo Cancelleri, 42 anni, è il candidato del Movimento 5 Stelle. Deputato regionale uscente, è stato scelto con il metodo delle primarie online. Si era già candidato alla presidenza cinque anni fa. Originario di Caltanissetta, ha lavorato in una ditta metalmeccanica, prima di intraprendere la sua attività politica.

Claudio Fava, 60 anni, è il candidato dell’area di sinistra che ha scelto di non allearsi con il Partito Democratico. Catanese, laureato in giurisprudenza, è figlio del giornalista Pippo Fava, ucciso dalla mafia nel 1984. È deputato e dal 28 febbraio 2017, fa parte del gruppo parlamentare Articolo 1- Mdp. E’ vicepresidente della commissione parlamentare Antimafia. La lista che lo sostiene è “Claudio Fava presidente – Cento Passi per la Sicilia” ed è appoggiata da Articolo 1-Mdp, Sinistra Italiana, Possibile e i Verdi.

Roberto La Rosa, avvocato di 61 anni, storico indipendentista siciliano, è il candidato alla Presidenza della Sicilia di “Siciliani Liberi”. E’ sostenuto anche dal movimento dei Forconi. Il suo motto: ‘La Sicilia sarà sempre stato indipendente’.

Fabrizio Micari, 54 anni, è il candidato del centrosinistra. Dal 2015 è rettore dell’Università di Palermo, carica da cui si è messo in congedo per intraprendere la campagna elettorale. Micari è sostenuto dal Partito democratico, da Alternativa popolare e dalle liste ‘Sicilia Futura’ e ‘Micari Presidente’.

Nello Musumeci, 62 anni, nato in provincia di Catania, è il candidato del centrodestra unito. È la terza volta che si candida a governatore della Sicilia: nel 2012 ha ottenuto 521mila preferenze, arrivando secondo dietro Rosario Crocetta. È sostenuto da Forza; Noi con Salvini; Fratelli d’Italia; Udc; dalle liste “Popolari e Autonomisti” e “#Diventeràbellissima”.

Exit mobile version