Categories: CulturaSciacca

SUCCESSO DELLA MOSTRA “TRALCI” DI AGNESE CASCIO

Inaugurata ieri, organizzata da “ContemporaneA”, la mostra di Agnese Cascio dal titolo “Trelci”. Si tratta dell’ultimo appuntamento con ContemporaneA, la rassegna d’arte contemporanea tutta al femminile, organizzata dalla Pro Loco Sciacca Terme. Sono state quattro le artiste che hanno esposto le loro opere in un ambiente tanto suggestivo, quanto singolare quale l’ex chiesa di Santa Margherita a Sciacca.

Dopo Lucia Stefanetti, Caterina Chiarello e Gabriella Lo Bue, adesso è la volta di Agnese Cascio, un’artista di Castelvetrano.

Agnese Cascio, insegnante d’arte e pittrice, ha partecipato a numerose collettive esponendo delle creazioni in cui risulta evidente la sua predilezione per la pittura con pastelli a olio, la fotografia e l’animazione. I quadri della mostra idealmente diventano dei tralci di una vite-racconto che viene a mostrare il percorso personale dell’artista. Le opere, dunque, vengono ad essere tante singole parti di un insieme più importante. La fragilità del supporto di carta è parte integrante del suo lavoro, in quanto i contenuti sono spesso trasposizioni di sogni e fantasie. Le opere fruibili singolarmente, acquisiscono significato e movimento nel loro insieme. Un evento quotidiano, come una traversata in mare di emigranti, si trasforma in una fantastica avventura, mentre i sogni diventano istantanee di ricordi.

Si tratta di storie fantastiche raccontate per immagini in cui bianche figure popolano paesaggi notturni. Tralci è un percorso tracciato da immagini realizzate con tecnica mista che ci proietterà in un mondo parallelo fatto di sogni e fantasia.

Responsabile e Organizzatore dell’evento è Tony Nicolosi; consulente artistico, Gabriella Lo Bue.  Presentazione critica a cura di Sylvana Ambrosino Galluzzo.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Cominciano gli incendi estivi: fiamme in contrada Cava di Lauro

SCIACCA. E' stato necessario l'intervento di un elicottero antincendio della Protezione civile per affrontare l'incendio…

2 ore ago

Commozione a Sciacca per la tragica morte di Antonio Gulino

SCIACCA. La tragedia di questa mattina sulla fondovalle Sciacca-Palermo ha avvolto in un clima di…

3 ore ago

Sfida del QI livello difficile: Trova il valore di ogni frutto e risolvi l’espressione | Solo 1 su 10 riesce

Questa sfida del Qi è di livello difficile, trova il valore di ogni frutto e…

5 ore ago

Novantenne uccisa nel palermitano. Sospetti sul figlio che abitava con lei

Una donna di 90 anni, Maria Benfante, è stata uccisa con un colpo alla testa…

6 ore ago

Una delle spiagge più belle del Mondo è in Sicilia, ecco dove si trova questo paradiso | Da non perdere

In Sicilia, la classifica di Lonely Planet include una delle spiagge più spettacolari del mondo,…

7 ore ago

In Sicilia Il lacerto si mangia così: “agglassato”, secondo piatto è perfetto per il pranzo della domenica

Il piatto tradizionale siciliano noto come lacerto "agglassato" rappresenta una vera delizia culinaria, ed è…

9 ore ago