Site icon Corriere di Sciacca

Specializzazione Tfa: Tar ordina prova extra concorso per riberese contagiata ed esclusa dall’Università

RIBERA.  Il Tar di Palermo ordina la riammissione di una aspirante docente di Ribera alla prova extra concorso per il corso di specializzazione per le attività di sostegno (Tfa) che stava sostenendo.

Il Tar ha accolto l’istanza presentata dall’avvocato Santo Botta (di Menfi) per l’annullamento dell’esclusione alla prova scritta da parte dell’Università di Palermo. La docente non ha potuto partecipare alla prova scritta perché contagiata dal Covid. Si trovava in isolamento domiciliare ordinato dall’Asp di Agrigento.

La donna aveva già superato la prima delle tre prove previste dal concorso, ma è stata esclusa alla successiva prova per l’assenza malgrado avesse avvertito l’Università delle sue condizioni di salute.

L’avvocato Santo Botta ha evidenziato come “il bando non contemplasse possibili cause oggettive di forza maggiore come quelle legate all’attuale emergenza sanitaria”.

Il Tar ha ordinato all’Università di predisporre “una sessione suppletiva d’esame, allorquando ci saranno le condizioni di sicurezza sanitaria, per scongiurare il pregiudizio irreparabile di non aver permesso alla ricorrente di partecipare alla sessione d’esame già svoltasi per causa di forza maggiore”.

Exit mobile version