Categories: PoliticaSciacca

SEDUTA CONSILIARE, LA MAGGIORANZA SOLO IN 8

Seduta consiliare, in prima convocazione, rinviata di un’ora per mancanza del numero legale. O meglio, la maggioranza, di 13 consiglieri comunali, era presente in aula dapprima solo con 8 (poi è arrivato in aula Mandracchia, facendo salire il numero a 9). Erano assenti Ambrogio, Deliberto, Frigerio e Bonomo. Per essere valida la seduta, doveva garantirsi il numero di 13 consiglieri.

Le opposizioni hanno chiesto lumi al sindaco, in particolare Calogero Filippo Bono, che ha risposto: “questi siamo”. Sempre le opposizioni hanno chiesto una sospensione. Poi hanno deciso di lasciare l’aula. La mancanza di 5 consiglieri è una questione politica. Questione che “va chiarita”, ha incalzato l’opposizione.

Adesso, l’altra chiama è alle ore 20:30 ma la maggioranza palesa la difficoltà numerica a garantire il numero legale. Al punto dell’ordine del giorno c’è anche la sostituzione, in Commissione Bilancio, di Fabio Leonte, che si è dimesso, con Paolo Mandracchia.

Tra i punti da discutere anche alcuni debiti fuori bilancio.

AGGIORNAMENTO ORE 20:30. Dopo un’ora di sospensione, viene svolta la seconda chiama. La maggioranza era presente con 13 (dopo diverse telefonate agli assenti). Si inizia a discutere il punto dell’ordine del giorno per la sostituzione in Commissione Bilancio del consigliere Leonte dimessosi. Il nuovo componente è Paolo Mandracchia. Ma il punto non è stato esitato perché il consigliere comunale Cinzia Deliberto era uscita dall’aula. Il consigliere comunale Calogero Filippo Bono richiede la conta e la verifica del numero legale. Le opposizioni escono e la maggioranza non riesce a garantire il  numero legale. La seduta viene riconvocata per domani sera.

Le opposizioni hanno chiarito che usciranno dall’aula se prima non viene chiarito l’aspetto politico della situazione, e che riguarda la maggioranza, che si è venuta a creare.

Filippo Cardinale

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Successi saccensi al XVII Concorso per giovani musicisti “Peppuccia Linares Villani”

SCIACCA. Giornata piena di successi per gli alunni dei precorsi ad indirizzo musicale della scuola…

1 ora ago

“Calisthenics Competition” domani a Sciacca

SCIACCA. “Calisthenics Competition” è il titolo dell’evento regionale organizzato dalla Associazione sportiva dilettantistica Xacca Sport…

2 ore ago

Gela, incidente stradale, due morti. Uno è il presidente degli industriali di Caltanissetta

GELA- In due hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto questa mattina nella…

2 ore ago

Prolungamento banchina, si procede con il collaudo dei lavori realizzati

Dopo il collaudo dei lavori realizzati si potrà procedere all'ipotesi di risoluzione del contratto con…

5 ore ago

Sfida il tempo: Risolvi questa espressione aritmetica in meno di 20 secondi!

Sfida il tempo e metti alla prova le tue abilità di calcolo rapido risolvendo un'espressione…

5 ore ago

Vito Maggio nuovo direttore di medicina legale INPS Agrigento

SAMBUCA DI SICILIA - Il dottore Vito Renato Maggio di Sambuca di Sicilia dal mese…

6 ore ago