Site icon Corriere di Sciacca

REGIONE: BENI CULTURALI. NUOVO PARCO ARCHEOLOGICO A PANTELLERIA

Arriva la firma del decreto di istituzione del Parco archeologico di Pantelleria.
A sottoscrivere l’atto, nella suggestiva cornice del Castello Barbacane nell’isola  trapanese, l’assessore dei Beni culturali e dell’identita’ siciliana Sebastiano Tusa.
Dopo quello di Segesta, istituito il 5 agosto, il Parco di Pantelleria entra a far parte del sistema autonomo dei parchi che prevede piena autonomia gestionale, scientifica e finanziaria. Il Parco comprenderà tutte le zone archeologiche già presenti sull’Isola e non verranno posti vincoli aggiuntivi, ma verrà messo a sistema l’esistente. Tra le zone incluse, l’Acropoli di Santa Teresa, il sito preistorico di Mursia e quello dei Sesi,  il villaggio di Scauri scalo e il tempio di Venere nei pressi del lago.
“Firmare il decreto di istituzione del Parco proprio sull’isola e alla presenza di tanti cittadini panteschi – dichiara Tusa – è per me una doppia soddisfazione: da un lato mantenere una promessa, dando la concreta possibilità di sviluppo e di tutela del territorio, dall’altro il segno della vicinanza del governo Musumeci alle popolazioni delle isole minori, troppo spesso in passato abbandonate ai numerosi problemi con cui debbono confrontarsi giornalmente”.
Il Parco archeologico di Pantelleria, già in passato strutturato nell’organigramma dell’assessorato dei Beni culturali, era stato fin da subito considerato, con una visione miope e poco cosciente della sua importanza, una realtà minore e per questo privata dei mezzi necessari al suo sviluppo. Oggi, con l’inserimento nel sistema regionale dei parchi, rinasce con una nuova spinta, con nuovi strumenti per diventare motore trainante dello sviluppo dell’isola, utilizzando e mettendo a sistema anche le risorse già presenti sul territorio.
Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, il dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali Sergio Alessandro, il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo e l’assessore comunale alla Cultura Claudia Della Gatta.
Dall’approvazione della legge regionale 20 del 2000, che ha previsto i Parchi archeologici, nell’Isola ne sono stati istituiti solo cinque: Agrigento, Naxos-Taormina, Selinunte-Cave di Cusa, Segesta e oggi Pantelleria.

Exit mobile version