Site icon Corriere di Sciacca

RANDAGISMO: ASSESSORE RAZZA INCONTRA ANIMALISTI A PALERMO E NON VERRA’ A SCIACCA

L’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza, la cui annunciata presenza a Sciacca per la giornata di oggi per un incontro sul fenomeno randagismo è saltata, ieri insieme al presidente della Regione Nello Musumeci, ha incontrato a Palazzo d’Orleans i volontari e i rappresentanti delle associazioni animaliste della Sicilia.

Tanti gli spunti di riflessione emersi: dalla gestione degli animali nelle strutture pubbliche e private alla necessità di un censimento nelle aree rurali, alla richiesta di maggiore controllo e vigilanza da parte delle istituzioni. All’incontro era presente anche il dirigente generale del dipartimento regionale delle Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, Maria Letizia Di Liberti.

«E’ stato un incontro molto utile – ha aggiunto il governatore – per avere il polso della situazione sul territorio. Abbiamo ascoltato con grande interesse i suggerimenti che ci sono arrivati e fornito già le prime risposte».

Dopo lo stanziamento di due milioni di euro per la sterilizzazione dei randagi, la Regione punta alla creazione di una Consulta – un organo che possa affrontare le problematiche rapidamente e con competenza – ma anche di un Corpo regionale di guardie zoofile, che alleggerisca il ruolo delle associazioni, che già tanto fanno sul territorio. Tra i progetti in cantiere anche una campagna estiva contro il randagismo.

«L’atto di indirizzo che abbiamo già stilato e che detterà le linee guida a cui le Asp dovranno fare riferimento – ha aggiunto l’assessore Razza – verrà integrato con i suggerimenti emersi dall’incontro e servirà per dare una linea univoca alle Aziende sanitarie provinciali che saranno il nostro braccio operativo sul territorio. Il nostro obiettivo è garantire il benessere degli animali di affezione e quel controllo che fino a oggi è mancato».

Exit mobile version