Categories: CronacaSciacca

PREVENZIONE PATOLOGIE DELLA MANO, CONSULTI GRATUITI AL CENTRO MEDICO BELLANCA

Prende il via la campagna di prevenzione delle patologie della mano promossa dal Centro Medico Bellanca di Sciacca. L’iniziativa, dal titolo “La Salute della Mano”, nasce con l’obiettivo di informare i pazienti sui rischi legati a queste malattie la cui incidenza è in costante aumento. Nell’ambito della campagna di prevenzione, il Centro Medico Bellanca darà la possibilità ai pazienti di effettuare un consulto gratuito con uno specialista. Il medico valuterà la situazione del paziente consigliando, laddove necessario, approfondimenti diagnostici, terapie o trattamenti chirurgici.

Tra le patologie più comuni: la sindrome del tunnel carpale, patologia che comprime il nervo mediano al carpo e si manifesta normalmente a partire dai 25 anni (dopo i 60 anni ne sarebbe affetto il 20% della popolazione)con disturbi sensitivi e motori alle prime tre dita della mano e alla parte interna del quarto dito, la sindrome di De Quervain, infiammazione (o tenosinovite) della guaina sinoviale che avvolge i tendini lungo abduttore ed estensore breve del pollice che colpisce più frequentemente le donne con un picco di incidenza tra i 30 e i 40 anni, il dito a scatto, condizione patologica che interessa i tendini flessori delle dita, e la malattia di dupuytren, che interessa l’aponeurosi palmare che, lentamente, si ritrae determinando la “flessione” anche permanente delle dita in particolare negli uomini dopo i 40 anni.

Le patologie della mano possono impedire le azioni quotidiane più semplici, riducendo la qualità di vita delle persone. Stanno assumendo sempre più rilevanza nella società odierna in quanto colpiscono anche i giovani, come la sindrome del tunnel carpale che si manifesta in qualunque età – spiega il dottor Michele Friscia, specialista in ortopedia – Con questa campagna intendiamo diffondere tra i cittadini la conoscenza delle problematiche correlate a queste patologie e, nel contempo, attraverso un consulto gratuito, dare la possibilità ai pazienti di valutare la propria situazione clinica relativamente alla salute della mano.”

Dopo il successo della campagna di prevenzione senologica, il nostro centro ha deciso di lanciare un’altra iniziativa questa volta dedicata alle patologie in ambito ortopedico. Da un’attenta valutazione delle esigenze dell’utenza, ci siamo focalizzati sulle malattie della mano, in costante crescita nella popolazione – sottolinea Giuseppe Bellanca, titolo del centro saccense –Il nostro centro, grazie alla collaborazione con professionisti di fama regionale e nazionale, rappresenta un punto di riferimento nell’ortopedia e chirurgia della mano.” 

È possibile prenotare il consulto gratuito compilando il form sul sito www.centromedicobellanca.it oppure telefonando al numero verde 800 657 270.

Giuseppe

Share
Published by
Giuseppe

Recent Posts

Ribera, siccità: riunione a Palermo, si punta a garantire due irrigazioni

Vertice in assessorato Energia, Acqua e Rifiuti. Presenti i 12 sindaci RIBERA- Ancora un vertice…

56 minuti ago

Campobello di Mazara, maestra di 64 anni travolta e uccisa da un’auto

Ninfa Indelicato, 64 anni, è stata investita e uccisa da un furgone CAMPOBELLO DI MAZARA –…

2 ore ago

Il magistrato Sergio Demontis in pole position per la Procura di Sciacca

SCIACCA- Sono quattro gli aspiranti a capo della Procura della Repubblica di Sciacca. In pole…

3 ore ago

Anche i bambini la risolvono a mente e in 15 secondi: E tu, riesci a risolvere l’espressione?

Anche i bambini riescono a risolvere questa espressione a mente e in meno di 15…

5 ore ago

Il “Belvedere della Sicilia”: In questa città viaggerete nel tempo e vedrete panorami indimenticabili

Nel cuore della Sicilia immergetevi in questa città, chiamata il "Belvedere della Sicilia" dove farete…

6 ore ago

Concorso in Sicilia, Il Policlinico sta assumendo amministrativi e ti basta avere il Diploma | Ecco il bando

Concorso In Sicilia il Policlinico sta assumendo amministrativi, per candidarti ti basta avere il diploma,…

7 ore ago