Site icon Corriere di Sciacca

POCHI RISPETTANO DECRETO SULLA PANIFICAZIONE

All’interno di UnimpresaAssoesercenti si è costituita l’Associazione regionale dei Panificatori. Eletto presidente regionale di categoria Girolamo Cottone. L’associazione conta già oltre 200 adesioni di operatori del settore.

La riunione è stata l’occasione per illustrare il decreto sulla panificazione del 30 maggio 2018 che rispecchia i vecchi decreti, ma con alcune novità che tanto stanno facendo discutere la categoria. Il decreto prevede l’obbligo di non panificazione un giorno alla settimana, comprensivo dell’obbligo di chiusura per la prima e terza domenica di ciascun mese. Ma in numerosi Comuni siciliani non vi è stata alcuna attuazione e nessun controllo durante i turni di chiusura previsti.

La norma prevede in proposito che a chiunque violi tali disposizioni va applicata la sanzione amministrativa del pagamento di 400 euro e, in caso di recidiva, il sindaco ordina la chiusura dell’attività fino a sette giorni. Inoltre, che l’autorità competente a ricevere il rapporto sulle violazioni è il sindaco del Comune competente per territorio

Exit mobile version