Site icon Corriere di Sciacca

PIZZAFEST, STASERA IL VIA CON RENZO ARBORE. GRAN PAVESE AL MONUMENTO DELLA NAVE “ANGELICA”

Stasera sul lungomare Gagarin di Seccagrande il grande appuntamento con il concerto-evento di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana. Sul palco allestito a pochi metri dal mare, in un’arena naturale suggestiva e accogliente, salirà uno degli artisti più amati dello spettacolo nazionale. Arbore sarà sul palco alle 21:30 in punto. 

Arbore infiammerà il pubblico con un ricchissimo repertorio eterogeneo che va dalle canzoni napoletane tradizionali come Luna Rossa, Malafemmena, ’O sarracino, ’O surdato ‘nnamurato, Dicitencello vuje, Comme facette mammeta, Reginella e altre, arricchite con contaminazioni rock, blues e reggae, fino ai brani tormentoni delle sue fortunate trasmissioni televisive.

Arbore si esibirà insieme a 15 talentuosi musicisti “all stars” come ama definirli, tanti esperti e anche alcuni giovani emergenti, una “squadra” di artisti che da tempo lavora al fianco dello showman foggiano.

“Un grandissimo evento – dicono oggi il Sindaco Carmelo Pace e l’Assessore Francesco Montalbano – uno dei quattro momenti musicali di questa ricca edizione del nostro Pizza Fest, una manifestazione che cresce di anno in anno e che promuove il nome della nostra città. Siamo anche noi emozionati nell’attesa del momento musicale di stasera che inaugura l’edizione 2018 della nostra manifestazione, siamo certi che assisteremo ad uno spettacolo di grandissimo livello artistico”.

Il concerto di Arbore sarà preceduto nel pomeriggio dalla tavola rotonda sul gioco d’azzardo organizzata dall’Asp, uno dei momenti di impegno sociale del Pizza Fest insieme alla tavola rotonda sull’educazione stradale che si terrà domani.

“La nostra organizzazione comunale è al lavoro per rendere gradevole la serata inaugurale del Pizza Fest – aggiungono il Sindaco Pace e l’Assessore Montalbano – c’è un servizio di accoglienza, gestione delle aree parcheggio gratuite, di viabilità e di ordine pubblico. Siamo sicuri della collaborazione da parte di tutti, riberesi e visitatori”.

I LIONS DI RIBERA A SECCAGRANDE PER IL PIZZA FEST.  Sono state collocate le bandiere per il gran pavese del monumento dedicato alla affondamento della nave Angelica a Seccagrande di Ribera. La nave Angelica affondò nel 1909 lungo la costa di Ribera insieme al suo carico di mattoni in laterizio che sono serviti a costruire questo monumento.
Fu il club subacqueo di Seccagrande negli anni 90 a disvelare la vicenda, con in testa il medico Domenico Macaluso, e il Lions Club di Ribera finanziò la costruzione del monumento organizzando anche il gemellaggio con Inousses l’isola dalla cui zona provenivano i marinai che morirono annegati in quella tragedia.
Il presidente del Lions Club di Ribera, Giuseppe Scorsone, ha voluto sostituire le bandiere per dare maggior decoro al monumento in vista del Pizza Fest.

Exit mobile version