Site icon Corriere di Sciacca

Pif e Catena Fiorello testimonial di Trapani finalista a Capitale Italiana della Cultura 2022

Trapani, crocevia di popoli e culture, di approdi e policromie. Arte e Cultura, Vento di Rigenerazione è il titolo del dossier trasmesso al Mibact per la candidatura a “Capitale della Cultura 2022”. Trapani concorrerà all’ambizioso titolo assieme alle città finaliste di Ancona, Bari, Cerveteri, l’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Verbania, Volterra.

La candidatura di Trapani a Capitale Italiana della Cultura 2022 è sostenuta da un progetto originale, di grande respiro che prevede anche interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo. Per candidare Trapani a Capitale Italiana della Cultura 2022 è stata costituita una squadra di progettazione che ha elaborato il dossier, un vero Piano Strategico Culturale che vede la piena partecipazione dei Comuni, delle istituzioni, degli attori della filiera culturale, di talenti creativi, dei giovani e delle scuole, delle organizzazioni sindacali e datoriali, del tessuto imprenditoriale del territorio.

Per promuovere la candidatura è nata una Pagina Facebook e una Pagina Instagram dedicata per creare quella rete che oggi è il fulcro della candidatura.  Tutto il territorio è invitato ad interagire offrendo spunti e riflessioni.

Saranno coinvolti testimonial, influencer, opinion leader del mondo della cultura,  dello spettacolo, dello sport, della gastronomia che hanno un legame profondo con il territorio, tra cui il regista Pif e la scrittrice Catena Fiorello. La capitale italiana della Cultura per il 2022 sarà proclamata il 18 gennaio 2021.  Alla Città vincitrice verrà assegnato un contributo di un milione di euro.

Exit mobile version