Site icon Corriere di Sciacca

PAURA ESONDAZIONE AL VERDURA, INTERROGAZIONE DI FAVA

Nel comprensorio di Ribera torna la paura esondazione del fiume Sosio Verdura. Le piogge abbondanti dei giorni scorsi hanno alzato il livello dell’acqua del fiume che, dopo le alluvioni del 2 e 3 novembre dello scorso anno, non è stato ripulito né tanto meno sistemato nonostante da tempo sia disponibile un finanziamento della Regione di sei milioni di euro.

In più occasioni i Sindaci dei comuni interessati dal corso del fiume Sosio-Verdura e le organizzazioni di categoria hanno richiamato l’attenzione sull’urgenza di interventi specifici al fine di scongiurare fenomeni di esondazioni con conseguenti rischi per l’incolumità dei lavoratori agricoli nonché dei macchinari e della produzione.

Oggi ci sono la presa di posizione della Confederazione Italiana Agricoltori di Ribera e un’interrogazione del deputato Claudio Fava all’assessore regionale territorio e ambiente, con la quale si chiede di sapere quali sono i motivi ostativi che non hanno reso possibile l’intervento di manutenzione lungo gli argini del fiume Sosio-Verdura e se non si ritenga grave e preoccupante la minaccia derivante da una mancanza di adeguati interventi di manutenzione sugli argini.

Exit mobile version