Site icon Corriere di Sciacca

PACE VA AVANTI, E ARRIVA TANTA SOLIDARIETA’. IERI SERA, CONSIGLIO COMUNALE SU QUANTO ACCADUTO

Ribera turbata per l’intimidazione al primo cittadino. Il mondo politico e associazionistico vicino a Pace

“Vado avanti, senza timore”. Carmelo Pace, sindaco di Ribera, dopo un primo umano e naturale momento di preoccupazione, è tornato al suo lavoro di primo cittadino. Pace, raggiunto la notte scorsa da un atto intimidatorio, ha ricevuto decine e decine di attesttai di solidarietà e ora prova a riprendere il suo cammino di amministratore, senza con questo cancellare un episodio grave e preoccupante.

Ieri sera, il consiglio comunale ha riflettuto  su quanto accaduto e che turba l’intera comunità. Si tratta dell’ennesima minaccia rivolta ad amministratori della nostra zona. Anche il sindaco di Menfi, Michele Botta, è stato minacciato per due volte attraverso lettere minatorie, il sindaco di Porto Empedocle, il Presidente della Provincia, dirigenti della Provincia di Agrigento. E, intanto, arrivano tanti attestati di solidarietà:

GIUSEPPE MARINELLO , deputato nazionale del Pdl “Condanniamo fortemente l’intimidazione al sindaco di Ribera Carmelo Pace, avvenuta ieri e in un periodo contraddistinto da continui e gravissimi atti intimidatori verso amministratori della nostra provincia. Sono sicuro che il lavoro svolto fin qui dal sindaco non si arresterà di fronte a queste intimidazioni vili e ignobili. E’ necessaria, ancora di più oggi, specialmente nella nostra provincia, una ferma e decisa reazione da parte della società civile, delle istituzioni e di tutta la parte sana della società agrigentina”.

L’ASSOCIAZIONE  SOS DEMOCRAZIA , “esprime piena solidarietà al Sindaco di Ribera Carmelo Pace vittima di un barbaro atto intimidatorio nella scorsa notte. Quando si lavora a testa alta per il bene del proprio paese, si può incorrere in situazioni in cui persone estranee al concetto di confronto civile e democratico mostrano con gesti incivili, quella che può essere definita certamente come vigliaccheria. L’Associazione auspica che si faccia al più presto chiarezza sulla vicenda”.

SERGIO INDELICATO E CARMELO TERRITO , gruppo Forza del Sud “Condanniamo fotemente il vile gesto pepetrato nei confronti del sindaco Carmelo Pace, che invitiamo a continuare senza condizionamenti nel suo operato. Auspichiamo che l’autorità giiudiziaria possa fare piena luce su quanto accaduto”.

MARIANO RAGUSA E TOTO’ SCOZZARI , assessore provinciale e capogruppo del Mpa alla Provincia regionale “Ti esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà, certi che il vile gesto non rallenterà in alcun modo la tua azione politica nell’interesse esclusivo del territorio e del rispetto della legalità”.

VINCENZO FONTANA , deputato nazionale Pdl “Al sindaco di Ribera Carmelo Pace e alla sua famiglia esprimo i sensi della mia vicinanza per la pesante intimidazione subita. Conoscendo bene Carmelo Pace e la passione con cui assolve il suo mandato sono certo che gli autori di questo insano gesto rimarranno delusi perchè non sono risuciti ad intimidire l’amministratore che con impegno immutato continuerà ad occuparsi della gestione della città di Ribera e a coltivare quel rapporto di fiducia che i cittadini gli manifestano”. NINO BOSCO, deputato regionale Pdl “Esprimo la mia solidarietà a Carmelo Pace, sindaco di Ribera, che questa notte, si è ritrovato insieme alla famiglia, vittima di un attentato incendiario presso la propria abitazione. Un fatto gravissimo sul quale ci auguriamo che gli investigatori facciano luce al prù presto. Invito il sindaco Pace a proseguire nella sua azione amministrativa con lo zelo e la dedizione di sempre, nella consapevolezza che la classe dirigente politica che rappresento condanna severamente ogni violenza e intimidazione soprattutto se rivolta a chi opera per il bene della collettività”.

CARMELO BRUNETTO E FILIPPO BELLANCA , vice sindaco e prsidente del Consiglio comunale di Sciacca “Un atto vigliacco che condanniamo con fermezza, invitando le forze dell’ordine e la Magistratura a fare piena luce e a consegnare alla giustizia gli autori. All’amico sindaco di Ribera Carmelo Pace la nostra solidarietà e l’incoraggiamento a proseguire l’azione politica e amministrativa intrapresa per il bene della sua comunità”.

CARMELO D’ANGELO , consigliere provinciale “Esprimo piena e profonda solidarietà all’amico Pace, di cui conosco l’impegno e la passione che ogni giorno lo vede partecipe a servizio della comunità riberese. Sono certo che Carmelo Pace non si farà condizionare da questo ignobile atto realizzato da ignominiose persone e che continuerà la sua azione con lo spirito che lo ha sempre contraddistinto”.

MARIO BALDACCHINO , coordinatore provinciale Forza del Sud “Il Coordinamento ùprovinciale nell’esprimere sdegno e indignazione per questo modo di operare fatto di violenza e minacce che sempre più prende piede, invita tutte le forze sane, che per fortuna sono la stragrande maggioranza, a stringersi attorno al sindaco Pace per respingere tutti insieme e con forza questo modo di agire che non deve intaccare chi vuole spendersi per una società sana che vive nel rispetto delle leggi e della giustizia. Nel riconfermare la propria solidarietà al sindaco di Ribera, Forza del Sud invita lo stesso continuare il proprio lavoro ed il proprio impegno politico con il coraggio e la coerenza fin qui dimostrati”.VITO BONO

VITO BONO, sindaco di Sciacca: ntimidazione al sindaco Pace, solidarietà del sindaco Vito Bono “Vai avanti con più grinta e determinazione. È l’unica risposta al vile atto  che hai subito”. Il sindaco Vito Bono esprime la sua solidarietà e la sua  vicinanza istituzionale al sindaco di Ribera Carmelo Pace a cui ignoti, la notte scorsa, hanno bruciato il portone di casa. “Viviamo in una terra difficile, complicata – dichiara il sindaco Vito Bono –. Ogni giorno come sindaci siamo impegnati su diversi fronti per dare risposte, trovare soluzioni per far uscire le nostre comunità dall’isolamento e dare
occasioni di sviluppo. C’è chi vorrebbe condizionare l’attività dei pubblici amministratori con una catena di atti intimidatori che non hanno purtroppo fine. L’amico Carmelo Pace è stato colpito vigliaccamente come lo sono stati ieri altri sindaci o il presidente della Provincia. Chiedo alla magistratura e alle forze di polizia di indagare a fondo, di dare un volto agli autori
affinché la giustizia e le forze democratiche prevalgano sulla forza della criminalità. Al sindaco Carmelo Pace, pur in un momento particolare, l’invito a non lasciarsi intimidire e a prosegure dritto per il suo cammino”.

MATTEO RUVOLO , consigliere provinciale: “esprime la propria ferma condanna nei confronti del vile atto intimidatorio che ha subito la scorsa notte il Primo Cittadino di Ribera. Fa rabbia dover costatare quanto spesso sia difficile, nel nostro territorio, amministrare la Cosa Pubblica; ma al contempo deve mantenersi la convinzione che, continuando ad operare per il benessere della propria Comunità, si avrà sempre più a fianco la parte sana della cittadinanza, che resta la stragrande maggioranza. Con profonda solidarietà nei confronti del Sindaco Pace e della sua famiglia,

Exit mobile version