Site icon Corriere di Sciacca

NUOVI PERCORSI MUSEALI AL PARCO DI SELINUNTE

L’ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling, domani (giovedì 29 novembre) visiterà il Parco archeologico di Selinunte.
Alle ore 19, all’interno degli spazi espositivi Baglio Florio, l’ambasciatore parteciperà all’inaugurazione della mostra archeologica “Vivere l’agora. Gli scavi nel centro urbano di Selinunte”. L’importante iniziativa è inserita nella programmazione del nuovo corso del Parco di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, che dal giugno scorso è guidato da un nuovo direttore, l’architetto Bernardo Agrò, e che è stata voluta dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

L’esposizione avrà come oggetto principale i risultati degli scavi archeologici svolti nella zona dell’agora tra il 1995 e 2007, condotti dall’Istituto archeologico germanico di Roma, sotto la direzione di Dieter Mertens, in collaborazione la Regione Siciliana, attraverso il Parco archeologico di Selinunte e la soprintendenza per i Beni culturali di Trapani. La ricerca ha avuto come obiettivo principale la ricostruzione della posizione, della forma e dell’organizzazione dell’agorà e dell’area residenziale posta immediatamente ad est della piazza.

La mostra ha come obiettivo principale quello di presentare la funzione e la struttura dell’agora nel contesto della pianificazione urbana e lo sviluppo delle strutture residenziali e commerciali poste lungo il confine orientale, in relazione alla piazza pubblica. I reperti archeologici esposti coprono un arco cronologico compreso tra il 600 e il 250 avanti Cristo circa, quindi più di trecento anni. E’ stata realizzata con la collaborazione di studenti di diverse nazionalità, appartenenti all’Istituto archeologico dell’ateneo berlinese.

Exit mobile version