Categories: EditorialeSciacca

NON SIAMO SOLI, LE FORZE DELL’ORDINE CI SONO E I DELINQUENTI HANNO VITA DIFFICILE

Sono state svolte investigazioni complesse e difficili, ma i delinquenti sono in galera. Finito l’incubo delle bande di criminali che incutevano paura

Bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare, riconoscendo alle forze dell’ordine, tutte, la capacità di controllare un territorio nonostante le difficoltà per la restrizione di uomini e mezzi. Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, sono presenti sul territorio a difesa della legalità, pronti ad assicurare alla giustizia quanti credono di mettere in ginocchio la comunità attraverso azioni criminose e violente.

Il successo dell’Arma, con l’arresto in quattro giorni degli autori della violenta rapina a danno di un’anziana vedova, segue una serie di obiettivi centrati a beneficio della sicurezza del territorio e della comunità. Appare necessario ricordare i fatti criminali accaduti negli ultimi mesi. Da Ribera a Sciacca, da Menfi a Montevago e Santa Margherita.

Una serie di rapine perpetrate all’interno di abitazioni con inaudita violenza ai proprietari, quest’ultimi colpevoli solo di trovarsi all’interno delle loro case. Un imprenditore a Ribera, picchiato e rapinato; gli autori assicurati alla giustizia, con condanna già pronunciata. Rapina violenta ad una coppia di sposini a Sciacca; autori serbi in carcere, processo in corso. Rapine a Menfi, Santa Margherita e Montevago. Individuata banda di malviventi, tutti serbi, e assicurata alla giustizia. Rapinatore e incendiario a Sciacca in contrada San Giorgio e Torre Macauda. Individuato autore di Villafranca Sicula e arrestato. Gli episodi di quest’ultimi hanno generato tanto allarme. L’uomo si intrometteva nelle abitazioni, perpetrava furti e poi lasciava uscire gas dalla bombola fino a creare scoppio e incendio.

La verità è che il territorio non è terra di assalto di chi vuole incutere paura. Ci sono le forze dell’ordine che, nonostante i tagli di,personale e mezzi, riesce a garantire un servizio efficiente a tutela della comunità. Vi è una Procura che ha superato la crisi di forte carenza di magistrati inquirenti registrata qualche anno fa e adesso opera con evidente professionalità. C’è il Tribunale che da’ risposte pronte con processi che viaggiano ad una velocità soddisfacente. 

Forse si è abituati a criticare spesso e tralasciare i momenti positivi. L’essere stati liberati da un incubo che voleva essere imposto da una banda di criminali da’ a tutti i cittadini un vero sospiro di sollievo.

I carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno chiuso investigazioni complesse e difficili. Le hanno chiuse in pochissimo tempo. Il merito va riconosciuto da parte di tutti. 

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Accoltellamento moglie e figli, Daniele Alba si è avvalso della facoltà di non rispondere. udienza di convalida dell’arresto stamattina

Si è svolta stamane, nel carcere di Sciacca, l'udienza di convalida degli arresti di Daniele…

55 minuti ago

Dimostra le tue abilità matematiche: Riesci a trovare il risultato di questa espressione aritmetica in 20 secondi?

Metti alla prova le tue abilità matematiche! Pensi di riuscire a risolvere questa espressione aritmetica…

1 ora ago

Incidenti dopo Pro-Favara Akragas: assolti tre tifosi

Due assoluzioni per non avere commesso il fatto e una terza per particolare tenuità del…

2 ore ago

Aica non riesce a garantire la giusta quantità d’acqua per le autobotti. Sciopero e tanti disagi Situazione molto critica

Situazione critica in città per i turni di distribuzione idrica che non vengono rispettati. A…

2 ore ago

Fondi Fsc a Sciacca, Milioti e gruppo DC: “C’è stato anche l’impegno delle amministrazioni degli ultimi 10 anni”

SCIACCA. I consiglieri comunali e il coordinatore cittadino Giuseppe Milioti, esprimono oggi apprezzamento per il…

3 ore ago

Fondi Fsc: opere finanziate oltre a Terme e viadotto Cansalamone

SCIACCA. Oltre Terme e viadotto Cansalamone, ci sono anche altre importanti opere pubbliche da realizzare…

3 ore ago