Site icon Corriere di Sciacca

Meteo, anche domani sole e caldo intenso ovunque

L’anticiclone africano, tornato in Italia da alcuni giorni, prevede il picco dei fenomeni intensi e delle temperature altissime tra domani giovedì 18 e venerdì 19 agosto. Mentre al nord si annunciano fenomeni temporaleschi, al Sud, con la sesta ondata di caldo africano, si raggiungeremo anche i 45°C all’ombra in Sicilia, un valore eccezionale considerando che siamo quasi alla fine dell’estate. Questa nuova rapida ondata di caldo dovrebbe però durare poco e da sabato l’afa è prevista in attenuazione.

A provocare l’ennesima allerta caldo è una massa d’aria arrivata dal cuore dell’entroterra africano e che già oggi sta facendo salire vertiginosamente le temperature. I valori termici sono già aumentati nelle ultime ore ma si prevede che il picco di questa veloce ondata di calore si raggiungerà tra domani e venerdì, mentre le temperature caleranno leggermente da sabato ma non sono attese piogge significative, tanto che le temperature massime in Sicilia resteranno comunque intorno ai 30 gradi.

La nuova ondata di caldo è stata annunciata anche dalla Protezione civile regionale che ha pubblicato il bollettino per rischio incendi e ondate di calore da oggi e fino alle 24 di domani sera. Quella di Agrigento è tra le province considerate in preallerta, mentre il Palermitano e il Trapanese sono territori entrambi indicati “a rischio alto”.

Exit mobile version