Site icon Corriere di Sciacca

L’ospedale di Ribera è riferimento Covid. Ecco il nuovo piano per la Sicilia firmato ieri

RIBERA. L’ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera è riferimento Covid. Rientra nel piano firmato ieri 11 settembre dall’assessore Ruggero Razza e dal dirigente generale del Dipartimento regionale della Pianificazione Strategica. Una disposizione “volta a pianificare la rete dell’offerta assistenziale nell’attuale fase pandemica che vede nuovamente un incremento della curva dei contagi. Tra le diverse misure necessarie per garantire un’adeguata e tempestiva assistenza, risulta fondamentale riorganizzare la rete dell’offerta ospedaliera”.

Nel bacino Agrigento-Caltanissetta sono due gli ospedali Covid: il Sant’Elia di Caltanissetta e il Fratelli Parlapiano di Ribera.

RIBERA: Terapia intensiva 10 posti letto, sub intensiva 10 posti letto, 40 degenza ordinaria

CALTANISSETTA: Terapia intensiva 8 posti letto, sub intensiva 6 posti letto, 30+30 degenza ordinaria

I principi generali cui è uniformata la programmazione, tenuto conto delle linee guida nazionali e della vigenza dei decreti in materia di garanzia alla gestione sanitaria nella fase post-lockdown, prevedono:

Si dà seguito, dunque, per quanto riguarda il Fratelli Parlapiano di Ribera, al progetto portato avanti dall’onorevole saccense Matteo Mangiacavallo e dal dirigente medico dell’Asp di Agrigento, dott. Giovanni Di Vita, componente lo staff del deputato regionale. I due hanno intravisto già da tempo la caratteristica dell’ospedale di Ribera e la sua utilità di una struttura covid. Un’opportunità per la permanenza della struttura ospedaliera riberese.

Filippo Cardinale 

20200911 prot.39143 ASS_TO SAL – MISURE COVID-19

Exit mobile version