Site icon Corriere di Sciacca

L’Ars vota semplificazione normativa per autorizzare concerti, spettacoli ed eventi teatrali

Con il voto favorevole dell’aula si sblocca, finalmente, l’iter necessario ad applicare in Sicilia la semplificazione normativa che permette ai Comuni di rilasciare autorizzazioni per spettacoli, eventi musicali e teatrali con la presentazione della ‘Segnalazione certificata di inizio attività’, la cosiddetta Scia”.

“Così – dice il deputato regionale del Pd Mario Giambona, promotore insieme con il gruppo del Partito Democratico dell’iter parlamentare che ha portato l’Ars a votare in aula il parere favorevole all’applicazione della norma dello Statuto – dopo un ulteriore passaggio a livello nazionale, si potrà applicare anche in Sicilia la semplificazione normativa per autorizzare eventi musicali, artistici e teatrali con pubblico non superiore a 1.000 persone”.

Commento positivo anche da parte del deputato Dc Carmelo Pace: “Si trasferiscono alle amministrazioni comunali le funzioni di polizia amministrativa previste dal Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, snelliamo il sistema, consentendo. Gli operatori del settore – aggiunge – avranno così la possibilità di organizzare velocemente le iniziative, senza farraginosi iter burocratici. Dobbiamo sburocratizzare quando possibile la Sicilia, per dare impulso alla nostra economia”.

Fino ad oggi infatti in Sicilia per questo tipo di eventi è necessaria una apposita licenza rilasciata dall’autorità locale di pubblica sicurezza, la cosiddetta “licenza di agibilità”.

Exit mobile version