Site icon Corriere di Sciacca

ISTITUITA IN SICILIA GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DI MAFIA

L’Assemblea Regionale Siciliana ha dato il via libera al disegno di legge sulla «istituzione della Giornata regionale del ricordo e della legalità e del Forum permanente contro la mafia e la criminalità organizzata». La giornata indicata è quella del 30 aprile, che coincide con l’anniversario dell’omicidio dell’allora segretario del Pci Pio La Torre e del suo collaboratore Rosario Di Salvo. Nel corso del dibattito d’aula, però, si era aperto uno «scontro» sul giorno scelto per celebrare questa ricorrenza.

Claudio Fava, presidente della commissione Antimafia, aveva ha chiesto di indicare il primo maggio, anniversario della strage di Portella della Ginestra. La legge è stata scritta dai deputati Salvatore Siragusa (primo firmatario), Matteo Mangiacavallo e dai componenti del M5S della prima commissione legislativa dell’Ars di questa e della precedente legislatura, assieme ai familiari delle vittime innocenti di mafia, che hanno voluto fortemente la legge.

Durante i lavori di commissione, che hanno preceduto il voto dell’aula, è stato tra gli altri ascoltato anche Nico Miraglia, presidente della Fondazione Miraglia, che è stata una delle associazioni richiedenti.

Quella di ieri è stata l’ultima seduta dell’Ars prima della

Exit mobile version