Site icon Corriere di Sciacca

INVASI VUOTI, AGRICOLTURA IN GINOCCHIO. ISTITUZIONE DI UNA UNITÀ DI CRISI

Invasi vuoti e agricoltura che risente pericolosamente degli effetti incombenti conseguenti ad una scarsa piovosità. Ieri pomeriggio a Ribera si è svolto un incontro con sindaco e vertici del consorzio sicilia occidentale per affrontare la questione relativa alla scarsa disponibilità degli invasi (principalmente quelli del versante montano). “Situazione veramente allarmante- dice l’assessore Paolo Mandracchia, presente alla riunione-. Dopo diversi interventi, interessanti perché illustravano le problematiche di uno specifico territorio, mi sono permesso di ribadire l’urgenza degli interventi tecnici e manutentivi e il coinvolgimento del governo regionale”.

Il coinvolgimento del governo regionale non significa trasferire le competenze, ma ” affrontare la drammatica situazione con provvedimenti di sostanza, con impegni reali anche perché il nostro territorio fonda ancora oggi le proprie basi sul comparto agricolo”, aggiunge Mandracchia.

Nel corso della riunione si è parlato non più di tavolo tecnico ma di istituire una Unita’ di crisi formata dai sindaci, le organizzazioni sindacali e l’assessore regionale all’agricoltura unitamente ai dirigenti dell’assessorato e al consorzio.

 

Exit mobile version