Categories: CronacaRibera

Interventi su strade provinciali sul territorio di Ribera

RIBERA. Effettuata oggi una verifica sullo stato della viabilità delle strade provinciali che interessano il comune di Ribera con la presenza del direttore del settore Infrastrutture stradali Michelangelo Di Carlo insieme al sindaco del comune di Ribera Matteo Ruvolo. Presenti anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Tramuta, il Consigliere di Ribera Di Caro, il Capo Sezione del Libero Consorzio Roberto Bonfiglio e il direttore dei lavori Enresto Sferlazza.

Nel corso dei sopralluoghi sono stati valutati gli interventi in corso sulla Sp. 86 “Ribera Magone SS 115” e sulla SPC 17 ex consortile Castellana – Camemi.

I lavori sono in corso di realizzazione nell’ambito della manutenzione straordinaria della zona ed appaltati dal Libero Consorzio nel 2020. Si tratta di due strade provinciali molto frequentate che hanno anche una notevole importanza anche dal punto di vista agricolo, soprattutto la SPC 17.

Valutati anche gli interventi che riguardano la Sp 61 Montallegro Ribera nell’ambito dei lavori che riguardano la zona Ovest 3 del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Lavori che interessano anche la frazione di Borgo Bonsignore. In quest’area sono previsti due lavori finanziati dalla Regione Siciliana attraverso i fondi del Patto con la Sicilia.

Individuati anche altri lavori da realizzare che interessano la zona Ovest del Libero Consorzio ed in particolare altre strade provinciali che attraversano il territorio riberese.

Questi lavori saranno finanziati attraverso l’Accordo Quadro per il 2021 che dispone di fondi provenienti dal Ministero per le Infrastrutture e fondi della Regione Siciliana. Il Libero Consorzio provvederà, al più presto, alla progettazione e all’appalto dei lavori. Anche questi lavori interessano la viabilità di una zona che ha un forte impatto economico per la provincia di Agrigento, dove sono esistenti numerose imprese agricole.

Soddisfazione per le ricadute che i lavori realizzati dal Libero Consorzio avranno sul territorio è stata espressa dal Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, il quale ha sottolineato l’esigenza di dare immediate risposte ai settori produttivi dell’area ed in particolare al mondo agricolo.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Accoltellamento moglie e figli, Daniele Alba si è avvalso della facoltà di non rispondere. udienza di convalida dell’arresto stamattina

Si è svolta stamane, nel carcere di Sciacca, l'udienza di convalida degli arresti di Daniele…

54 minuti ago

Dimostra le tue abilità matematiche: Riesci a trovare il risultato di questa espressione aritmetica in 20 secondi?

Metti alla prova le tue abilità matematiche! Pensi di riuscire a risolvere questa espressione aritmetica…

1 ora ago

Incidenti dopo Pro-Favara Akragas: assolti tre tifosi

Due assoluzioni per non avere commesso il fatto e una terza per particolare tenuità del…

1 ora ago

Aica non riesce a garantire la giusta quantità d’acqua per le autobotti. Sciopero e tanti disagi Situazione molto critica

Situazione critica in città per i turni di distribuzione idrica che non vengono rispettati. A…

2 ore ago

Fondi Fsc a Sciacca, Milioti e gruppo DC: “C’è stato anche l’impegno delle amministrazioni degli ultimi 10 anni”

SCIACCA. I consiglieri comunali e il coordinatore cittadino Giuseppe Milioti, esprimono oggi apprezzamento per il…

3 ore ago

Fondi Fsc: opere finanziate oltre a Terme e viadotto Cansalamone

SCIACCA. Oltre Terme e viadotto Cansalamone, ci sono anche altre importanti opere pubbliche da realizzare…

3 ore ago