Site icon Corriere di Sciacca

IN SICILIA BENZINA E GASOLIO PIU’ CARI D’ITALIA

A Palermo e Caglieri i prezzi più alti d’Italia del costo del carburante. E’ quanto emerge da una indagine di Altroconsumo che, utilizzando i dati dell’Osservatorio Prezzi Carburanti del Mise, ha preso in esame 1.100 distributori in 6 città italiane per capire quali siano le scelte più convenienti in tema di carburante, scelte che possono arrivare a far risparmiare 672 euro l’anno (considerando 2 pieni al mese, da 50 litri ciascuno).

Palermo e Cagliari, due città vicine ad importanti raffinerie e che quindi dovrebbero beneficiare di un accesso ai rifornimenti più rapido e, almeno in teoria, avere prezzi più bassi, hanno invece i prezzi più alti, mentre Perugia, città interna e fuori mano, ha il prezzo più basso d’Italia.
Le differenze tra città però non sono particolarmente ampie: la variazione di prezzo non arriva infatti al 6% (per il gasolio al 7%), ma resta la particolarità delle due isole.

Sulla composizione del prezzo, analizzando i dati forniti dalla Commissione Europea si riscontra che in Italia il prezzo della benzina e gasolio è tra i più alti con 13-15 centesimi in più a litro rispetto alla media comunitaria.

Utilizzando il self service rispetto al servito si può risparmiare tra il 5 e il 10%, ma questo non significa che il prezzo self di un distributore non possa essere più alto al prezzo servito di un altro. La vera differenza, infatti, la fa il tipo di insegna: all’interno di una stessa città i centri commerciali offrono i prezzi più convenienti, seguono le insegne minori o low-cost.

Exit mobile version