Categories: CronacaSciacca

GREEN PARK BUSCARNERA, OGGI L’APERTURA

Finita l’attesa per l’apertura del Green Park Michele Buscarnera che oggi pomeriggio aprirà i cancelli con una grande festa all’insegna dello sport e del divertimento. Sono 3.500 i metri quadrati che il comune ha dato in concessione alla CIG Consulting attraverso il bando “Fai più bella la tua città”. Così è stato realizzato un parco aperto a tutti e ricco di attrezzature e servizi per adulti, bambini e non solo.

Infatti, oltre ad un’area bimbi con giostrine adatte a tutte le età, una zona per il fitness con un campetto polifunzionale e ben 9 stazioni per allenarsi, un giardino zen dove meditare e rilassarsi, ci sono anche le aree dedicate ai cani dove farli correre in libertà: una per quelli di grande taglia e una per quelli di piccola. A completare il parco anche un sistema di illuminazione, la filodiffusione e un sistema di videosorveglianza.

Il Green Park Michele Buscarnera di Sciacca, sito in via Carlo V, dunque, è pronto alla giornata inaugurale. Si parte alle 18.30 con il taglio del nastro per poi continuare con la consegna da parte di Salvatore Catanzaro, architetto e artista saccense, di un’installazione artistica permanente. Dalle 19.30 poi le letture ad alta voce per i bambini a cura dell’associazione Nati per Leggere e il mini-torneo di basket della Icaro Basket Sciacca. In calendario alle 20 una lezione di yoga a cura di Paola Fazio mentre alle 20.30, per i più sportivi, Giuseppe Bono terrà una lezione di grit.

Il parco prende spunto da uno degli ultimi progetti dell’ingegnere Michele Buscarnera, conosciuto in città per la sua attività professionale e per le sue idee all’avanguardia. Prematuramente scomparso, i figli Cristina e Giuseppe decidono di farlo diventare realtà, riuscendo ad ottenere l’affidamento del terreno, finora abbandonato, per prendersene cura. Il parco, simbolo di rinascita e valorizzazione ambientale incarna in sé tutti gli aspetti della vita all’aria aperta nell’ottica di donare ai suoi fruitori momenti di aggregazione volti a costruire una memoria collettiva.

“Questo parco permette di onorare il ricordo nostro padre – spiegano i figli – È il suo ultimo progetto, il suo ultimo dono: abbiamone cura, custodiamolo e rendiamolo parte della nostra memoria”. La realizzazione del Green Park Michele Buscarnera di Sciacca rappresenta dunque un intervento di rigenerazione che permetterà ai cittadini e alle generazioni di incontrarsi e condividere momenti unici”.

Giuseppe

Share
Published by
Giuseppe

Recent Posts

Successi saccensi al XVII Concorso per giovani musicisti “Peppuccia Linares Villani”

SCIACCA. Giornata piena di successi per gli alunni dei precorsi ad indirizzo musicale della scuola…

35 minuti ago

“Calisthenics Competition” domani a Sciacca

SCIACCA. “Calisthenics Competition” è il titolo dell’evento regionale organizzato dalla Associazione sportiva dilettantistica Xacca Sport…

1 ora ago

Gela, incidente stradale, due morti. Uno è il presidente degli industriali di Caltanissetta

GELA- In due hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto questa mattina nella…

1 ora ago

Prolungamento banchina, si procede con il collaudo dei lavori realizzati

Dopo il collaudo dei lavori realizzati si potrà procedere all'ipotesi di risoluzione del contratto con…

4 ore ago

Sfida il tempo: Risolvi questa espressione aritmetica in meno di 20 secondi!

Sfida il tempo e metti alla prova le tue abilità di calcolo rapido risolvendo un'espressione…

5 ore ago

Vito Maggio nuovo direttore di medicina legale INPS Agrigento

SAMBUCA DI SICILIA - Il dottore Vito Renato Maggio di Sambuca di Sicilia dal mese…

5 ore ago