Site icon Corriere di Sciacca

GRADIMENTO PRESIDENTI REGIONI ITALIANE: MUSUMECI PENULTIMO

Il governatore del Veneto Luca Zaia in testa, subito seguito da Stefano Bonaccini in Emilia Romagna, ultimo il governatore della Calabria e penultimo Nello Musumeci: l’efficacia dell’operato dei presidenti di 16 Regioni fotografata dall’Swg su un campione di 10.800 maggiorenni residenti in Italia – ad esclusione di Umbria, Molise, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige – mette sul podio due governatori di Regioni del Nord e in coda due di Regioni del Sud.

Sia per Zaia che per Bonaccini i valori – rilevati tra ottobre e novembre 2019 – sono in crescita rispetto agli ultimi due anni.
Al terzo posto di questa classifica dell’Swg a pari merito troviamo il presidente della Liguria, Giovanni Toti, e della Lombardia Attilio Fontana, seguiti da quello del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Segue Enrico Rossi, governatore della Toscana, che migliora le proprie performance dal 2016; dopo di lui Alberto Cirio in Piemonte e Nicola Zingaretti, presidente del Lazio.

Nell’ultimo sondaggio swg sul tema, realizzato ad aprile di quest’anno, era Musumeci che chiudeva la classifica di gradimento, per cui quello di oggi è un recupero per il governatore di Sicilia.

 

Exit mobile version