Site icon Corriere di Sciacca

GOOGLE FIRMA PER TRE ANNI COL VERDURA RESORT. RICONFERMATO ANCHE IL ROCCO FORTE OPEN A MAGGIO

Non era successo nei quattro anni precedenti da quando il colosso Google ha scelto il Verdura Resort come sede per The Camp, l’appuntamento annuale nel quale i Vip dell’informatica, dello spettacolo, dell’ndustria, della finanza, della moda, si riuniscono per disegnare gli scenari mondiali, le direttrici verso cui si muove il mondo.

Ieri è stato sottoscritto il contratto triennale che vede la lussuosa struttura ricettiva e golfistica di sir Rocco Forte impegnata per il triennio 2018-2020 a ospitare l’evento più importante della Sicilia, con una vetrina mondiale. Dopo quattro anni, dunque, il colosso Google non solo conferma, ma rilancia per il prossimo triennio. Segno che la struttura rispecchia quegli standard cercati dal colosso.

Ma se da un lato Google conferma la destinazione, dall’altro canto il territorio, dopo quattro anni, non si è preparato per rispettare quai canoni minimi di accoglienza. Ci riferiamo soprattutto alla pulizia. Nello staff del colosso si lamenta la presentazione di Sciacca non all’altezza di un richiamo turistico così importante. Viabilità urbana disastrosa e troppa sporcizia, dai cassonetti puzzolenti e pieni, alle erbacce, fino ad una città il cui centro non riesce a offrire quel relax tipico delle località turistiche, con zone pedonali, niente parcheggi selvaggi, rumore e smog da scarico di auto.

E’ su questo tema che l’Amministrazione comunale deve giocare un ruolo incisivo, puntando a presentare la città in modo consono al turista (non solo i Vip di Google). Proprio a cominciare dagli ingressi, specie quello a est della città. E’ urgente stabilire un’agenda prioritaria di interventi per rimuovere quegli aspetti negativi che, però, si sono radicati e nei confronti dei quali sembra essere stata alzata la bandiera bianca della resa. L’imposta di soggiorno, a iniziare da gennaio, è stata aumentata. Ciò consentirà un maggiore introito alle casse comunali. La priorità assoluta dell’imposta di soggiorno deve essere quella di trovare utilizzo proprio al servizio del turismo. Senza trucchi, però. O meglio, senza la scusa di far rientrare nell’ambito delle finalità voci di spesa che sembrano forzature.

Non c’è più tempo da perdere. Un segnale da Google è stato lanciato già lo scorso anno. Nessun evento di gala all’interno dei centri abitati. Ciò non è un caso, ma ha a che fare con l’abito con cui si presentano i luoghi: troppa sporcizia in giro, troppa precarietà nella viabilità.

ALTRA BUONA NOTIZIA è che la Federazione Italiana Golf ha riconfermato, nell’ambito dell’European Tour il Verdura Resort.  Nel calendario 2018, la Federazione ha inserito il Rocco Forte Open Verdura, Sicily, torneo in programma dal 10 al 13 maggio. 

L’Italia, che ospiterà per il secondo anno consecutivo due tappe dell’European Tour, vivrà dunque a maggio un mese di grande golf internazionale. Il ritorno per il secondo anno consecutivo del massimo circuito europeo in Sicilia, infatti, farà da preludio al 75° Open d’Italia (31 maggio– 3 giugno). Due eventi di prestigio che daranno visibilità mondiale al nostro Paese e contribuiranno ad aumentare la diffusione del golf verso la Ryder Cup 2022.

La struttura del gruppo Rocco Forte Hotels ormai è inserita fra i golf club “European Tour Destination”. Nell’edizione 2017 del Rocco Forte Open–Verdura, è stato lo spagnolo Alvaro Quiros a trionfare, aggiudicandosi il suo settimo titolo sull’European Tour dopo aver superato al playoff il sudafricano Zander Lombard. Nel 2012 il circolo di Sciacca aveva ospitato un’altra tappa dell’European Tour: il Sicilian Open vinto dal danese Thorbjorn Olesen.

Matteo Manassero (ITA) sull’ottava buca lo scorso anno durante il torneo internazionale Rocco Forte Open al Verdura Resort. ay 18th May 2017.
Photo: Golffile / Thos Caffrey.

Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf, ha dichiarato: “Ringrazio Keith Pelley e Rocco Forte per aver reso possibile lo svolgimento in Italia di un altro torneo di grande spessore. Il prossimo maggio avremo l’opportunità di assistere a due eventi di assoluto prestigio che porteranno sui nostri campi i più forti giocatori del panorama mondiale. In vista della Ryder Cup 2022, l’Italia si conferma così una nazione che porta avanti fattivamente un percorso di crescita ambizioso del golf”.

Sir Rocco Forte, proprietario del Verdura Resort e Presidente di Rocco Forte Hotels, ha commentato: “Il Rocco Forte Open è stato un grande successo e anche quest’anno  siamo onorati di poter ospitare di nuovo una tappa dell’European Tour. Crediamo che il Verdura Resort sia una delle destinazioni golfistiche d’élite in Europa con i suoi due percorsi progettati da Kyle Phillips che si stagliano verso il magnifico sfondo del paesaggio siciliano e siamo lieti dell’opportunità di dare visibilità al Resort il prossimo maggio”.

Keith Pelley, CEO dell’European Tour, ha affermato: “Dopo il successo della prima edizione del Rocco Forte Open, siamo felici di annunciare il nostro ritorno in Sicilia nel 2018. Il Verdura Resort è una location spettacolare, apprezzata da tutti i giocatori che hanno preso parte al torneo lo scorso maggio. L’European Tour lavora costantemente per offrire opportunità di gioco a tutti i nostri membri e in quest’ottica il Rocco Forte Open sarà un evento molto importante”.

Filippo Cardinale

Exit mobile version