Site icon Corriere di Sciacca

Giro di Sicilia 2023, prima tappa Marsala-Agrigento attraversando area Belice e la SS115

Presentata questa mattina l’edizione 2023 del Giro di Sicilia di ciclismo. Dall’11 al 14 aprile la corsa toccherà buona parte dell’isola con quattro tappe emozionanti. Si partirà da Marsala mentre l’ultima tappa terminerà a Giarre dopo aver scalato l’Etna. Al via 25 squadre provenienti da tutto il mondo. Annunciato tra i partenti il vincitore dell’ultima edizione, Damiano Caruso, e il Campione Olimpico su pista Elia Viviani.

La prima tappa di 159 chilometri con partenza da Marsala e arrivo ad Agrigento, è divisa in due parti. La prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nell’entroterra trapanese e nella Valle del Belice. Seconda parte quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Marsala si procede per saliscendi attraverso Castelvetrano, Santa Ninfa e Partanna fino a entrare nella strada a
scorrimento veloce che, lungo la costa e con alcuni saliscendi con pendenze moderate, porta a 4 km dall’arrivo all’ingresso della Valle dei Templi ai piedi di Agrigento.

Exit mobile version