(fotogallery) Campionati Italiani Aerobica Gold: Discobolo quattro volte sul podio

Marinella Riggio: “Nonostante la giovane età e le routine di altissimo livello, i nostri atleti hanno ottenuto ottimi risultati”
SCIACCA. Due medaglie d’argento e due di bronzo per la Discobolo Sciacca ai Campionati Italiani Gold 2025 di Ginnastica Aerobica che si sono disputati a Porto Sant’Elpidio, nelle Marche. Hanno conquistato il titolo di vice campioni italiani Enea Pifferi nella categoria Allievi A3 e Maria Andrè Barsalona, Andrea Tornetta nella categoria Junior B Coppia mista. Il medagliere saccense è stato arricchito dalle medaglia di bronzo di Lara Abruzzo, Ilary Dimino, Enea Pifferi nella categoria composta Trio e da Andrea Tornetta nella Individuale maschile. Alla competizione la Discobolo, guidata dal tecnico Marinella Riggio, ha schierato nelle varie categorie una nutrita squadra, ottenendo anche buoni piazzamenti: quarto posto per Alice Ciaccio ed Enea Pifferi nella categoria Allievi Coppia mista, sesto posto per Lara Abruzzo, Maria Chiara Bono, Alice Ciaccio, Bianca Lazzara, Clara Nigro nella categoria Composta. In gara anche Ilary Dimino, Lara Abruzzo, Gaia Allegro, Giulia Mustacchia. Non ha potuto scendere in pedana, invece, nonostante fosse presente alla trasferta, Adele Interrante.
Il commento del tecnico Marinella Riggio della società sportiva Discobolo ASD Sciacca: “Nonostante la giovane età e le routine di altissimo livello, i nostri giovani atleti hanno ottenuto ottimi risultati e si sono guadagnati il diritto di partecipare al trofeo MAA che si svolgerà il prossimo 31 maggio. Trascinati dall’entusiasmo che si vive nella nostra società da quando Gaia Allegro è stata chiamata ai raduni della nazionale junior A e conquistato la medaglia d’argento ai campionati mondiali di categoria, il livello tecnico si è alzato notevolmente. La stessa Gaia, che a S.Elpidio si è classificata quindicesima, il distacco minimo di 0,50 dal podio dimostra che a questi livelli le piccole sbavature contano moltissimo. I primi 15 atleti sono quasi tutti i protagonisti del mondiale di Pesaro. Anche nelle junior B è stato un esordio positivo con Andrea Tornetta e Maria Andrè Barsalona. Il loro secondo posto ha realizzato il valore più alto nell’artistico e nell’esecuzione. Con elementi di difficoltà superiore si poteva anche vincere la gara, ma va bene così. Adesso dobbiamo iniziare per il prossimo appuntamento, rappresentato dagli Assoluti che si svolgeranno a Gorle in provincia di Bergamo”.


















