Site icon Corriere di Sciacca

E’ MORTO DON GERLANDO LENTINI, PRETE GIORNALISTA E SCRITTORE

E’ morto nella notte don Gerlando Lentini, prete, giornalista, scrittore, riberese, 89 anni. Era nato l’8 giugno 1930 a Ribera, da genitori arrivati da Favara; è stato presbitero diocesano della chiesa agrigentina; è stato ordinato nel 1953.

“Un grande sacerdote, lineare, fervente, studioso, difensore della ortodossia della fede cristiana. Ha scritto molti libri, sempre animato dal fervore della sua fede da trasmettere e conservare con fedeltà, presentando tante figure di sacerdoti e di religiose santi. È stato maestro di vita e di fede”, scrive don Antonio Nuara. 

Ha svolto studi sia letterari che teologici nel seminario di Agrigento, con professori di alto livello culturale, umano e sacerdotale; professore di lettere nello stesso seminario e di religione nelle scuole statali; ancora, direttore spirituale nel seminario minore; parroco per alcuni anni, e da decenni occupazione principale, oltre che confessore e direttore spirituale di gruppi giovanili, scrittore a tempo pieno; fondatore e direttore dal 1966 della rivista “La Via”, mensile di cultura, entrato nel 53° anno di vita. Ha esercitato quasi sempre a Ribera.
È stato autore di oltre sessanta pubblicazioni monografiche che spaziano dalla saggistica alle scienze bibliche, dall’agiografia alla formazione. Importante è stata la biografia sull’arciprete don Nicolò Licata che per alcuni decenni fece grande Ribera.

L’ultimo suo libro lo aveva scritto per ricordare un vescovo esemplare per la Diocesi di Agrigento e di Trapani: Mons. Filippo Iacolino. Per Avalon Editore di Ribera ha pubblicato le biografie “Pietro Di Vitale, seminarista” e “Raimondo Lentini, l’uomo, il cristiano, l’artista” e ristampato i volumi non più in commercio “Prete soltanto prete“, “Don Lorenzo Milani”, “Maria Madre di Dio e della Chiesa”, “Il Vangelo di Luca oggi”.

La camera ardente sarà allestita domani pomeriggio nella chiesa di San Giuseppe, in corso Margherita. I funerali saranno celebrati con la messa solenne lunedì alle 15, nella chiesa madre. Non potrà presiedere il cardinale Francesco Montenegro che si trova per il suo magistero pastorale all’estero.

Exit mobile version