Domani la 3^ passeggiata della salute Punta Grande e la Scala dei Turchi

REALMONTE- Il Lions Club Agrigento Host, con il patrocinio del Comune di Realmonte e di tante altre istituzioni e associazioni pubbliche e private portatrici di interessi pubblici sul territorio, organizza per domenica 29 maggio la 3^ passeggiata della salute con risveglio muscolare che avrà come luogo di incontro e raduno la porzione di costa realmontina compresa tra Punta Grande e la Scala dei Turchi, entrando dal Lido Majata Beach. Il raduno è rigidamente previsto alle 7:30 nell’arenile compreso tra il suddetto lido e quello del Lounge Beach Scala dei Turchi.

Sono previsti parcheggi gratuiti ed in convenzione a prezzi simbolici. I volontari dei Lions e delle altre associazioni forniranno l’assistenza ai partecipanti. Il traffico veicolare nella provinciale interessata dal percorso sarà interrotto dinamicamente, grazie all’intervenendo della Polizia del Commissariato competente, di quella Provinciale e di quella Municipale. Pertanto, si raccomanda la massima puntualità.

La manifestazione rientra tra i service annuali dei Lions e riveste carattere di massimo coinvolgimento, essendo aperta a tutti coloro che amano godere in un orario inedito della bellezza della celeberrima spiaggia della Scala dei Turchi. Anche chi non intende fare fisicamente il percorso, può decidere di passeggiare virtualmente con il cuore, semplicemente aderendo alla beneficienza e restando nei chioschi vicino il palco o partecipando idealmente da casa, oppure godendo del pregevolissimo momento di intrattenimento artistico e musicale.

Dopo la registrazione, si inizierà con gli esercizi di stretching e riscaldamento muscolare. Successivamente avrà inizio la passeggiata vera e propria. I partecipanti si avvieranno verso il Ristorante/Stabilimento balneare “Lido Scala dei Turchi” e, attraverso il sentiero esistente, raggiungeranno la Strada Provinciale n. 68. Da lì, tutto il gruppo procederà in direzione Ovest verso il “Belvedere” di Contrada Scavuzzo – Scala dei Turchi.

I partecipanti più allenati, che avranno raccolto la sfida di percorrere i circa 7 Km della passeggiata, cammineranno velocemente lungo il rimanente tratto della Strada Provinciale n. 68 ed un tratto della Strada Provinciale n. 27. Il gruppo dovrà superare una lunga salita molto acclive in modalità trekking.

Giunti sulla cima del Faro di Capo Rossello, saremo ospiti del locale Belvedere Kainon, dove sarà possibile godere di uno splendido panorama sia verso il versante Ovest della Scala dei Turchi sia verso le spiagge di Pergole e Monterosso (dalla parte opposta). Dopo un momento di recupero fisico, intorno alle ore 9:15, il gruppo, guidato dagli istruttori, farà ritorno nel lembo di spiaggia ove è posizionato il palco ripercorrendo in senso inverso le strade e i punti precedentemente attraversati. Nella fase di ritorno il gruppo proveniente dal Faro si ricongiungerà con quello che ha preferito sostare al Belvedere, intrattenuto dagli istruttori.

Quindi, intorno alle ore 10:00, nella zona dove è allestito il palco, è prevista l’esibizione di vari artisti (Francesco Buzzurro, Sergio Criminisi, Edoardo Savatteri, Barbara Capucci e la “Casa del Musical” di Marco Savatteri). Presenteranno lo spettacolo Achille Furioso e Barbara Capucci.

La passeggiata riveste carattere umanitario e non ha scopi di lucro.

Quest’anno l’obiettivo è la raccolta dei fondi per la tutela e la promozione della famosa marna bianca della Scala dei Turchi e per i profughi della guerra dell’Ucraina che sono ospitati nella nostra provincia, alcuni dei quali saranno presenti durante l’evento.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Bettini “Il Pd deve essere inclusivo e con anime diverse”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi ci chiamiamo Partito Democratico, significa inclusivo e articolato. O il Pd…

1 ora ago

Ciucci “Ponte sullo Stretto entro il 2032, benefici superano i costi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Ponte sullo Stretto di Messina si farà entro il 2032”. Nessuna…

1 ora ago

Europee, Procaccini “L’Ue faccia meno ma faccia meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “In questi cinque anni ho visto cose che voi umani…”. Nicola Procaccini,…

1 ora ago

Sequi “L’Europa non può più trascurare l’Africa”

ROMA (ITALPRESS) – Conoscere e far conoscere l’Africa, le sue opportunità in termini di sviluppo,…

1 ora ago

Deidda “Costruire in Europa una destra moderna conservatrice”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa non ha saputo interpretare i bisogni reali dei cittadini” e “non…

1 ora ago

Cianciana, Daniele Alba si è consegnato alle forze dell’ordine

Non è stata necessaria l'irruzione nell'abitazione di Daniele Alba, il 35 enne che dopo avere…

5 ore ago