Site icon Corriere di Sciacca

CHIUDE IL “TOSCANINI” PER MANCANZA DI FONDI

Dopo un lunghissimo periodo di difficoltà l’ossigeno all’Istituto di Ribera è stato definitivamente staccato ieri dalla Provincia regionale di Agrigento che con una nota alla Regione ha comunicato che a causa dei tagli alle finanziamenti di Stato e Regione “bisogna intervenire immediatamente eliminando le spese di maggiore entità, quali Il finanziamento all’Istituto musicale Toscanini”.

Lo anuncia il deputato regionale del M5S, Matteo Mangiacavallo che continua: “I finanziamenti che consentivano all’istituto superiore di studi musicali di portare avanti l’attività e di pagare gli stipendi al personale, per la verità, erano già stati interrotti dallo scorso maggio. Ora si annuncia lo stop definitivo, che solo un miracolo, forse, riuscirà ad evitare”.

“Presenteremo subito una mozione all’Ars- afferma il deputato del Movimento Cinque Stelle – per impegnare il governo a darsi da fare a trovare una soluzione. Speriamo soltanto che venga calendarizzata immediatamente. E che non faccia la fine di tanti altri nostri atti parlamentari che restano fermi nei cassetti”.

Per l’istituto Toscanini il Movimento 5 Stelle aveva già presentato una interpellanza. L’istituto, in attesa di essere assorbito dalla Stato, come previsto da una legge del 1999, attualmente si sostenta con i finanziamenti della Provincia di Agrigento, che, con opportuna convenzione, si è impegnata a finanziarlo per 20 anni a partire dal 2010.

Exit mobile version