CARNEVALE DI SCIACCA: OGGI SECONDO GIORNO DI FESTA, DOMANI I CARRI (fotogallery) FOTO RTM

Peppe Nappa”, la maschera simbolo della festa, ha aperto ieri sera ufficialmente i festeggiamenti dell’edizione 2018 della popolare manifestazione saccense. Il “Re Burlone” di Sciacca è arrivato dal mare a bordo di un gozzo ed è stato trasferito con l’auto istituzionale del Comune, in piazza “Angelo Scandaliato”, dove ha simbolicamente ricevuto dalle mani del sindaco Francesca Valenti le chiavi della città ed ha aperto la manifestazione. La maschera, impersonata da Leonardo Turturici, che ha avuto come spalla Accursio Giglio, ha parlato lanciandosi in un divertente comizio di insediamento. I testi sono del copionista Vincenzo Mandracchia.

E’ stato il primo atto ufficiale della sei giorni di sfilate di carri allegorici e cortei mascherati che trasformeranno il centro storico in un grande palcoscenico di colori, maschere e musica. In serata si sono svolte sfilate di gruppi mascherati in centro storico e poi esibizioni sul palco. I gruppi avevano cominciato a presentare le loro coreografie nel quartiere San Michele nell’ambito di quella volontà degli organizzatori di portare la festa in periferia.

La serata è proseguita con “Evviva! Arriva la festa”, l’anteprima show con i gruppi mascherati che nei loro colori, costumi, inni, balli, sorrisi e allegria, si sono alternati ai gruppi delle associazioni.

 

Ieri sono cominciate anche le dirette delle radio saccensi. Radio Torre Macauda, in particolare, ha diffuso tutti i momenti delle sfilate con interviste e cronaca che hanno coinvolto gli ascoltatori nel clima della festa. In azione Giovanni Giaimo; Luigi Mantovani; Giovanni Giglio; Simona Giacone; Joe Di Vita Gianluca Sabella, con la supervisione tecnica di Armando Ceraulo e Giuseppe Morrione e la preziosa collaborazione di Roberto Scaglione.

Oggi nuova passerella pomeridiana dei gruppi mascherati per le vie del centro. E in serata altro spettacolo in piazza Scandaliato. Da domani pomeriggio i cortei con i carri allegorici. 

Giuseppe Recca

Giuseppe

Share
Published by
Giuseppe

Recent Posts

Racalmuto: in centro urbano centauro 46enne perde la vita schiantandosi contro un albero

RACALMUTO- Incidente mortale in via Filippo Villa. A perdere la vita il 46enne Filippo La Bella.…

14 ore ago

Poste italiane cerca Postini: 300 assunzioni entro il 20 con solo il Diploma e senza voto | Sbrigati a candidarti

Sono 300 le assunzioni che Poste italiane si sta affrettando ad effettuare entro il 20…

15 ore ago

Progetto educazione alla sicurezza stradale, alunni della “Rossi” in visita al Comando Polizia Municipale

Si conclude l'ultimo step del progetto mirata all'educazione stradale SCIACCA- Mattinata diversa per le classi…

15 ore ago

Successi saccensi al XVII Concorso per giovani musicisti “Peppuccia Linares Villani”

SCIACCA. Giornata piena di successi per gli alunni dei precorsi ad indirizzo musicale della scuola…

17 ore ago

“Calisthenics Competition” domani a Sciacca

SCIACCA. “Calisthenics Competition” è il titolo dell’evento regionale organizzato dalla Associazione sportiva dilettantistica Xacca Sport…

17 ore ago

Gela, incidente stradale, due morti. Uno è il presidente degli industriali di Caltanissetta

GELA- In due hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto questa mattina nella…

18 ore ago