Site icon Corriere di Sciacca

Caldo e afa, week end con Sicilia da “bollino rosso”

Torna a salire il numero dei bollini rossi, con cui il ministero della Salute indica le città dove la salute di tutti, abitanti e turisti, e non solo i fragili, è più a rischio per il caldo. Sono da bollino rosso anche le siciliane Catania e Palermo.

Domani il caldo tornerà a intensificarsi: in Italia sono anche i 14 bollini arancioni (rischio salute solo per la popolazione più fragile), più del doppio di quelli di oggi (6) e due volte quelli di domani (7).

Le ondate di calore, si legge sul sito del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Ecco le previsioni riservate al sud:

SABATO 25 GIUGNO: temperature massime fino a 36°C e anche di più in Sicilia.

DOMENICA 26 GIUGNO: la giornata trascorrerà con condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno. Clima caldo.

LUNEDI 27 GIUGNO: sempre più caldo a causa dell’anticiclone africano Caronte. Giornata soleggiata e con temperature oltre i 33-35°C.

Exit mobile version