Site icon Corriere di Sciacca

ASSISTENZA DOMICILIARE A DISABILI, TRASFERIMENTO DIRETTO VIENE STABILIZZATO NEL BILANCIO

La commissione Servizi sociali e sanitari dell’Assemblea regionale siciliana ha espresso all’unanimità il parere favorevole al disegno di legge n. 46 “Norme stralciate dall’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’esercizio finanziario 2018”.

L’emendamento, con parere favorevole del Governio regionale, prevede il trasferimento monetario diretto per l’assistenza domiciliare ai disabili, previa sottoscrizione di un patto di cura. Una misura prevista anche per gli esercizi finanziari futuri: le istanze per il trasferimento monetario diretto saranno presente con cadenza annuale secondo le modalità stabilite dal decreto del presidente della Regione.

“Così come chiesto dalle associazioni dei disabili – dichiara la presidente della sesta commissione dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo – continua ad essere previsto il trasferimento monetario diretto dopo il 2018. E’ stata inoltre prevista una cadenza annuale per l’erogazione del beneficio che viene così di fatto stabilizzato con una misura strutturale e non più emergenziale. Un importante passo avanti per la tutela dei diritti dei disabili in Sicilia, il nostro lavoro continuerà in questa direzione. Ringrazio la commissione per il proficuo lavoro svolto e il governo per la collaborazione”.

Anche il deputato Carmelo Pullara, vice presidente della Sesta Commissione Sanità, esprime “viva soddisfazione per il lavoro fatto dal Governo regionale e dai componenti della medesima commissione dell’Ars”.   “La modifica approvata-continua Pullara- determina un radicale cambiamento nel sistema di tutela, introducendo il principio della libera scelta tra l’assistenza diretta e indiretta alle famiglie dei disabili, ovvero tramite cooperativa o operatore privato, garantendo un sistema di tutela più ampio ed efficace”.

Tale norma mantiene invariati i criteri di accesso ai fondi, contestualmente vengono fatte salve le istanze per il 2017 e viene introdotto il principio di erogazione annuale dei fondi.

 

Exit mobile version