Site icon Corriere di Sciacca

Aperto cantiere Chiesa Madre grazie ai fondi 8 X 1000

CASTELVETRANO. Grazie ai fondi 8×1000, destinati alla Chiesa cattolica dai contribuenti italiani, nella chiesa madre di Castelvetrano si sta intervento per la sistemazione del pavimento in marmo.

Il cantiere è stato aperto da qualche giorno, costerà 115 mila euro e sarà concluso entro la fine di giugno di quest’anno.

L’intervento è stato effettuato dalle ditte Giuseppe Dario Errante e Poliarte centro restauro e consiste nello smontaggio, la creazione di un idoneo massetto di appoggio e la ricollocazione della pavimentazione secondo gli schemi e la mappatura eseguita. I marmi esistenti saranno, infatti, recuperati, puliti da ogni residuo di malta, per poi reimpiegarli.

Le parti deteriorate o mancanti, invece, verranno sostituite da marmo del tipo Bardiglio imperiale siciliano del tutto simile alla pavimentazione esistente. Nell’ambito dei lavori di cantiere si interverrà anche sulla volta del cappellone absidale, col risanamento della superficie impermeabile, consentendo, così, di eliminare le infiltrazioni di acqua e al contempo preservare le superfici interne finemente decorate della zona absidale della chiesa.

Gli operai interverranno anche per il ripristino delle decorazioni interne in stucco dell’abside, degradate a causa del cattivo funzionamento della copertura.

La chiesa madre “Santa Maria Assunta” si inserisce nel contesto del Sistema delle piazze di Castelvetrano. Fu costruita, per volontà di Giovan Vincenzo Tagliavia, primo Conte di Castelvetrano tra il 1520 e il 1579.

Exit mobile version