Site icon Corriere di Sciacca

Acqua uso irriguo del riberese, Musumeci incontrerà i sindaci

RIBERA. Il presidente della Regione Nello Musumeci incontrerà i sindaci del comprensorio agricolo di Ribera il prossimo 4 marzo, alle ore 16, a Palermo, per discutere i problemi dell’approvvigionamento idrico dell’acqua dei fiumi nelle dighe del territorio.

Lo ha assicurato al sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo il governatore della Sicilia che era stato chiamato in causa dagli amministratori comunali che sono sempre preoccupati del fatto che l’acqua del fiume Sosio-Verdura, su cui non c’è alcun invaso, se ne va inutilizzata a mare. Le piogge quest’anno non sono state sufficienti e i torrenti non sono riusciti a riempire le dighe, in particolare la “Castello” di Bivona da cui dipende l’irrigazione di migliaia di ettari di agrumeto e frutteto del territorio.

L’invaso bivonese oggi ha accumulato quasi 13 milioni di metri cubi d’acqua. Per il suo riempimento ne mancano ancora altri 8 milioni. I sindaci chiedono l’intervento regionale affinchè l’acqua non si perda inutilmente, alla luce anche del fatto che nel comprensorio è aumentata la nuova superficie coltivata ad agrumeto per la quale serve un maggiore quantitativo d’acqua. Non viene sfruttato il collegamento idrico, per caduta naturale, tra la traversa di Gammauta e la diga “Castello”, di competenza per convenzione dell’Enel che dovrebbe produrre energia elettrica.

Exit mobile version