Site icon Corriere di Sciacca

Zona rossa e arancione cosa si potrà e non fare nel periodo festivo e fino all’Epifania

Il decreto legge 18 dicembre 2020 n. 172 del Governo chiude l’Italia in zona rossa e arancione. La zona rossa viene proclamata sull’intero territorio nazionale dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, tranne che nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, quando sarà in vigore la zona arancione.

NATALE TRA ROSSO E ARANCIONE. 

Il ministero della Sanità ha lasciato in zona arancione solo l’Abruzzo. Si ricorda che dal 21 dicembre è vietato lo spostamento tra Regioni (ma permette in qualunque momento il rientro nella propria residenza, nel proprio domicilio o nella propria abitazione). In base a quanto detto sopra ecco il calendario della zona gialla, della zona arancione e della zona rossa:

Il 7 gennaio è la data in cui si dovrebbe tornare al regime di zona gialla, in vigore fino al 15 gennaio, che varrà finalmente per tutta l’Italia compreso l’Abruzzo che dovrebbe essere uscito dalla zona arancione. Per quel giorno è anche in programma la riapertura delle scuole per il 75% del totale degli alunni (un quarto dovrà comunque continuare a fare lezione a distanza). Ci si potrà muovere anche fuori Regione, pur se fino al 15 con il coprifuoco alle 22.

Cosa si potrà fare e non fare dal 24 dicembre al 6 gennaio

Il coprifuoco resta dalle 22 alle 5 così come il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina al chiuso e all’aperto. Si potrà fare attività sportiva all’aperto. Per chi va all’estero tra il 21 dicembre e il 15 gennaio c’è l’obbligo, al rientro in Italia, di rimanere in quarantena per 14 giorni.

Tutti gli spostamenti nei giorni rossi e arancioni dovranno essere giustificati con il modulo di autocertificazione.

Nella zona rossa:

Nelle zona arancione invece:

Il Corriere della Sera pubblica oggi anche una serie di domande e risposte su Natale e Cenone:

Con chi si può trascorrere il Natale?
Nelle abitazioni private non è possibile imporre divieti. La raccomandazione è di trascorrere Natale con le persone conviventi.

Si possono invitare parenti?
La raccomandazione è di ricevere soltanto due persone al di fuori del nucleo familiare.

E gli amici?
Sì, le due persone possono anche essere due amici.

Le due persone possono essere invitate con i figli?
I minori di 14 anni non vengono conteggiati e quindi possono aggiungersi, i ragazzi più grandi invece si computano.

 
Exit mobile version