Site icon Corriere di Sciacca

“Yawp Poetry Slam e Residenza artistica”: sfida a colpi di componimenti poetici

SCIACCA. Yawp Poetry Slam e Residenza artistica ritorna a Sciacca grazie alla giovane artista Eleonora Fisco. La poesia diventa spettacolo con una una competizione poetica nella quale i partecipanti si sfidano a colpi di componimenti poetici. L’appuntamento è per il 26 agosto alle ore 21.00, nell’atrio superiore del Palazzo di Città. L’ingresso è e ad esaurimento dei posti disponibili.

Yawp poetry slam è un evento organizzato dal collettivo poetico Yawpisti in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e allo Spettacolo. Sarà possibile accedere unicamente muniti di green pass.

Si tratta di una gara di poesia orale in cui i poeti si sfidano a colpi di versi. Ci saranno sei tra i migliori performer d’Italia, provenienti dal collettivo bolognese Zoopalco, dal padovano Rimescolate e dal gruppo Wow Incendi Spontanei, che potranno affrontarsi usando unicamente corpo e voce. Tra di loro, sarà presente anche il campione del mondo in carica di poetry slam. Rimarrà un solo vincitore e a votare sarà il pubblico. Il poetry slam ha come obiettivo quello di abbattere le barriere per avvicinare poeta e spettatore: sono bandite le giurie di qualità, il pubblico è il vero protagonista dell’evento. La gara è valida per il campionato nazionale LIPS Lega italiana poetry slam 2021/2022.

Ma non finisce qui! Nei due giorni successivi, tra il 27 e il 28 agosto, i poeti saranno coinvolti anche in una residenza artistica intitolata Èkphrasis in collaborazione con il festival di arte contemporanea  “Ritrovarsi”.

Èkphrasis è un termine derivato dal greco ἐκϕράζω «descrivere con eleganza», composto da ἐκ «fuori» e ϕράζω «designare un oggetto inanimato con un nome» ed è secondo la retorica greca un discorso descrittivo «che pone sotto gli occhi l’oggetto con efficacia». Si tratta di un genere antichissimo di cui nei secoli i poeti si sono serviti per comporre descrizioni verbali che rivaleggiassero con le opere visive di riferimento in forza espressiva.

Quindi scrivere a partire da un’immagine: è proprio questa la sfida che si porranno sette poeti performer in occasione della residenza artistica organizzata da Eleonora Fisco del collettivo letterario Yawpisti in collaborazione col festival d’arte contemporanea Ritrovarsi, che da anni lavora sulla valorizzazione artistica del quartiere di San Leonardo a Sciacca.

Poeti orali provenienti da tutta Italia, protagonisti della scena nazionale e internazionale di poetry slam, si riuniranno per scrivere e costruire uno spettacolo inedito a partire dai murales e dalle altre opere di arte contemporanea presenti nel quartiere saccense dalle precedenti edizioni del festival. Lo spettacolo consisterà in una serie di performance poetiche ad alta voce immerse nel contesto artistico in cui ha avuto origine l’ispirazione, che animeranno i tour del quartiere organizzati dal festival la sera del 28 agosto.

Il titolo del progetto, Ekphrasis per l’appunto, vuole mettere al centro dell’attenzione dello spettatore il processo compositivo: l’ibridazione, la creazione di un ponte tra arte visiva e arte della parola da cui nasceranno le performance.

 

Exit mobile version