Site icon Corriere di Sciacca

WEEKEND CON LA ZTL? MA CON ORARIO MODIFICATO

Sembrerebbe che già da venerdì prossimo possa essere ripristinata la Zona a traffico limitato nel centro storico. L’orientamento pare questo con qualche modifica che riguarda l’orario.

Mentre lo scorso anno il perimetro chiuso al traffico veicolare iniziava alle ore 18, la novità di quest’anno prevederebbero la collocazione delle transenne alle ore 20, in concomitanza con la chiusura dei negozi.

La Ztl è stata sempre oggetto di acceso dibattito tra commercianti, esercenti e amministrazioni comunali. Il pomo della discordia è l’orario, ma anche la mancanza di adeguati parcheggi che possano incentivare residenti e turisti a lasciare l’auto non troppo distante dal centro storico. Si è fatto uso delle navette con partenza dalla banchina Marinai d’Italia. Un servizio dai costi extra che, comunque, è stato di gradimento per i fruitori.

Vedremo se lo spostamento in avanti dell’ora di inizio del divieto di transito veicolare sia ancora oggetto di dibattito, specie sui social. I saccensi, almeno per le esperienze degli anni precedenti, popolano il centro storico, nel periodo estivo, dopo le ore 22. La Ztl dovrebbe avere termine tra l’una e le due di notte.

Filippo Cardinale

Exit mobile version