Site icon Corriere di Sciacca

VIA LIDO, IL RATTOPPO E’ DURATO DUE MESI. L’ASFALTO COMINCIA A CEDERE

Ciò che dura a Sciacca è la transenna. Come quella che è rimasta nella parte finale di via Lido, prima di iniziare via Tonnara. Oltre due mesi fa era ceduto il manto stradale; la causa è sempre uguale: sotto il terreno passa l’acqua che lo rende fragile e facilmente oggetto di smottamento. Circa due mesi fa è stato effettuato un intervento ma manutentivo, anche su segnalazione del nostro giornale.

Abbiamo seguito i lavori, fotografandoli. Non ci ha convinto l’intervento che si è limitato ad una scarificatura e poi al getto di asfalto. Ovviamente, la causa non è stata rimossa. Gli effetti sono evidenti.  Quel tratto di strada, quella carreggiata, sta cedendo nuovamente.

 (L’intervento di due mesi fa si è limitato alla scarificatura e posa dell’asfalto, senza rimuovere la causa del cedimento)

La transenna di allora è rimasta lì. Provvidenziale. Serve ancora a segnalare il pericolo che si è riproposto.

Ma c’è di più. Abbiamo notato che sul bordo destro del tratto scarificato, direzione Sciacca, ci sono ammonticchiati residui di asfalto e terriccio. Non sappiamo se è il frutto dell’intervento manutentivo recente o se quei residui speciali risalgono a interventi precedenti. L’unica constatazione che riteniamo di fare è che i lavori non vengono controllati a dovere, e se le ditte procedono con lo smaltimento dei residui edili in modo corretto.

 (Sul bordo sono accumulati residui di asfalto e terriccio)

Passiamo la segnalazione al Comune, con la priorità di intervenire prima che l’asfalto ceda ancora di più. Senza dimenticare che la via Lido, oltre a presentare diversi tratti che richiedono manutenzione, è un’arteria assai trafficata  che congiunge la zona ovest di Sciacca, dalla Foggia e San Marco, con la città.

Exit mobile version