Site icon Corriere di Sciacca

Transenne abbandonate a terra sulle strade di Sciacca

SCIACCA. Collocare una transenna significa segnalare una situazione di pericolo e garantire la pubblica incolumità. A Sciacca, purtroppo, ce ne sono tante. Troppe. Segnalano la fragilità del territorio e la evidente difficoltà delle autorità ad intervenire per risolvere il problema dove ci sono le transenne, eliminare il pericolo e togliere queste stesse barriere che sono ormai diventate un segno distintivo del degrado.

Purtroppo, insieme alla difficoltà a garantire interventi risolutivi, il Comune non sembra in grado di garantire la stabilità di questi strumenti utili a garantire la sicurezza. In molti punti della città (vedi foto in via Lido, Via Casello e strada per Carbone) le transenne con il vento sono finite a terra e da giorni sono abbandonate sull’asfalto (vedi foto). Ogni tanto passa un automobilista con coscienza civica oltre la media, scende dall’auto e le rimette a posto. In giro per la città ce ne sono a centinaia, molte delle quali restano ai bordi della strada quando non servono più. Nessuno le rimuove.

Occorre una volta per tutte che la città si doti di una squadra di pronto intervento, un nucleo di persone che 24 ore su 24 siano in grado di controllare il territorio e intervenire immediatamente. Ma forse chiediamo troppo.

Exit mobile version