Site icon Corriere di Sciacca

TRADING ONLINE, I CONSIGLI PER CHI VUOLE INIZIARE

Il trading online è una importante calamita di attrazione, tanto che – giorno dopo giorno – sono sempre di più i nuovi investitori che si avvicinano con passione e con ambizione a questo settore. Ma si può realmente guadagnare con il trading online?

La risposta è positiva ma… attenzione a non cadere nelle facili tentazioni. Come ogni cosa “seria” (e il trading online, puoi starne certo, rientra in questo ambito!), il mondo degli investimenti finanziari merita di essere approcciato con la giusta dedizione.

Ecco perché, in queste poche righe, abbiamo scelto di riassumere alcuni dei migliori consigli pratici per fare trading: scopriamoli insieme!

Iniziamo con l’ABC: la formazione. Non c’è consiglio pratico più utile e sensato che studiare attentamente i mercati finanziari, gli strumenti che possono essere negoziati e tutto ciò che può influenzare il prezzo degli asset su cui poi andrai a fare trading online.

Per tua fortuna, oggi non è più come un tempo: se infatti fino a non troppi anni fa studiare il trading online significava dover pagare dei corsi in maniera particolarmente esosi, attualmente puoi trovare online migliaia di corsi online che potrebbero fare al caso tuo, dai più semplici a quelli più sofisticati.

Una volta che hai appreso nozioni a sufficienza, ti consigliamo di sporcarti subito le mani! Ma attenzione: non farlo con i tuoi soldi, ma approfitta dei conti demo che i migliori broker online ti metteranno a disposizione. Si tratta di conti che replicano in tutto e per tutto ciò che troverai nelle piattaforme di trading “reali”, con la sola differenza che andrai ad utilizzare i soldi virtuali del broker, e non i tuoi.

In questo modo potrai sperimentare in completa sicurezza la tua strategia, e verificare l’effetto di ciò che hai imparato. Quando ti sentirai sufficientemente pronto, potrai pur sempre passare dal conto demo al conto live.

Un altro modo per poter apprendere concretamente le migliori strategia online è quella di sperimentare il servizio di copytrading. Il copytrading è un particolare strumento (reso disponibile gratuitamente da molti broker online, come eToro), che ti consentirà di “copiare” quel che fanno i trader più famosi. In questo modo non solo potrai cercare di ottenere un profitto automatico, senza alcuna fatica, ma potrai cogliere l’opportunità per poter comprendere quali siano le ragioni che hanno condotto un trader “guru” ad assumere una determinata posizione.

Infine, il nostro consiglio più importante: non abbandonare mai la necessità di studiare e coltivare la tua formazione. Solamente con una passione quotidiana, che si baserà sulla formazione teorica e sulla sperimentazione pratica, potrai infatti migliorare le tue conoscenze e le tue competenze, predisponendo una strategia sempre più accorta e sempre più consapevole per poter cercare un reddito sostenibile con il trading online.

Ricorda di investire nei mercati finanziari solamente il denaro che puoi perdere, e segui qualche semplice regola di money management, come la necessità di frazionare il tuo capitale per non concentrare troppo rischio in un’unica operazione di natura speculativa.

Exit mobile version