Site icon Corriere di Sciacca

TIRO DINAMICO SPORTIVO: ECCO IN COSA CONSISTE E QUALI SARANNO I PROSSIMI EVENTI

Il tiro dinamico sportivo è uno degli sport più apprezzati da chi ama questo genere di attività, sia per una questione di riflessi che per il suo aspetto ”competitivo”, tale da renderlo sempre vivo ed entusiasmante. Ecco perché serve capire di cosa si tratta esattamente, quali sono le linee guida da seguire, che attrezzatura serve e quali saranno i prossimi eventi.

Cos’è il tiro dinamico sportivo. Noto anche come Practical Shooting, il tiro dinamico sportivo è una disciplina nata a metà degli anni 80, che prevede di sparare a bersagli multipli. Il che, come detto, rappresenta una preziosa occasione per tutti coloro che amano le sfide e la competizione, chiamando in causa i riflessi e la necessità di concentrarsi. Per quanto riguarda l’attrezzatura, il tiro dinamico sportivo può essere praticato con diverse armi corte: ad esempio la 92X Performance, una pistola realizzata proprio per questa disciplina, che può essere comprata sul negozio online Beretta. Non solo armi corte, comunque, perché il Practical Shooting consente anche di usare i fucili a canna liscia e a canna rigata.

Altre informazioni utili: per svolgere questa disciplina viene sempre richiesta la presenza del porto d’armi, oltre al superamento del corso di tiro di Livello Bronzo. Inoltre, va detto che esistono delle gare diverse per chi partecipa con i fucili e per chi invece sceglie le pistole come arma. E le divisioni differiscono anche in base alle meccaniche delle armi, come nel caso dei revolver che hanno un serbatoio a tamburo.

Gli eventi relativi al Practical Shooting.  Fra gli eventi più importanti di tiro dinamico sportivo troviamo la National Federale, che si tiene ogni anno a fine maggio. Per prendere visione degli appuntamenti in estate e in autunno, invece, conviene consultare il calendario della FITDS, dove ad esempio si trovano le date del Summer Tournament, oltre alle varie gare patrocinate. Se ci si sposta dall’Italia al campo internazionale, non potremmo non citare il World Rifle Championship, che si terrà in Svezia dal 3 agosto all’11 agosto. Un altro torneo da non perdere si terrà in Serbia, e stavolta si tratta dell’European Handgun Championship.

Di conseguenza, chiunque fosse interessato a scoprire questo sport ha molte opzioni a propria disposizione, per iniziare con il tiro dinamico sportivo. Uno sport che sa davvero come divertire e come proporre varie sfide entusiasmanti.

 

Exit mobile version