Site icon Corriere di Sciacca

Tariffe e abbonamenti parcheggi comunali, il Centro Commerciale Naturale critica l’Amministrazione

Il Centro Commerciale Naturale torna all’attacco sulla questione della gestione comunale dei parcheggi. Sollecita un dialogo al sindaco e al presidente del consiglio comunale. Il Corrieredisciacca, stamattina, ha pubblicato un articolo facendo riferimento anche alle tariffe per i residenti del centro storico e di quessi in cui ricadono altre zone con parcheggi a pagamento.  https://www.corrieredisciacca.it/piazza-rossi-aumentano-i-parcheggi-per-i-disabili-ecco-le-tariffe-agevolate-per-i-residenti-nella-aree-interessate/

Tariffe che sono riportate nella delibera di giunta n. 118 dell’8 ottobre scorso e in modo specifico a pagina 4 del Piano Gestione allegato alla delibera.

“Nelle informazioni fino ad ora divulgate si evincono le sole tariffe ordinarie e le agevolazioni per i residenti, trascurando diversi aspetti che necessitano di essere chiariti prima della messa in funzione del nuovo sistema”, scrive il Centro Commerciale Naturale.

Per i commercianti, “in merito alle tariffe agevolate non è chiaro quale sia il concetto regolatore dell’abbonamento, essendo la gestione basata sul vetusto sistema del “grattino” e pertanto non opzionabile un posto auto specifico che rientri nelle disponibilità dell’abbonato H24″.

Aggiungono anche che ” se si trovassero dei coraggiosi cittadini desiderosi di pagare l’abbonamento nella speranza di trovare un posto auto, il Comune rinuncerebbe all’80% dei ricavi per non offrire alcuna soluzione alternativa a tutti coloro i quali non risiedono all’interno del centro storico ed hanno necessità di raggiungerlo per i più disparati motivi”.

Centro Commerciale Naturale, “appare evidente che il regolamento sia stato scopiazzato da realtà con un numero di posti auto tale da potersi non preoccupare del numero di utenti che necessitano di posteggiare, perché sovradimensionate rispetto alle quotidiane esigenze di quelle specifiche località per le quali sono a disposizione parcheggi in una quantità notevolmente superiore all’ordinaria necessità”.

“Se il Consorzio Spazio Centro fosse stato messo a conoscenza che per riservare (qualora venissero rese chiare le modalità di fruizione degli abbonamenti) l’intera Piazza Mariano Rossi erano sufficienti € 67.200 annui-aggiunge- avremmo assicurato di nostra tasca, senza problema alcuno, tale cifra al Comune di Sciacca per consentire ai fruitori del centro storico di trovare un parcheggio e fare sopravvivere tutta l’economia locale a vantaggio di tutto il territorio”.

Infine, il Centro Commerciale Naturale rimarca che “tali argomenti, che erano al centro di una serie di note culminate con quella protocollata il 22/09/2020 da parte dello scrivente Consorzio e deliberatamente ignorata da parte di tutta l’amministrazione comunale, potevano essere trattati per tempo ed in maniera adeguata evitando l’ennesimo buco nell’acqua”.

Exit mobile version