Site icon Corriere di Sciacca

STUDENTI PROTAGONISTI IN SICUREZZA E PREVENZIONE (fotogallery)

Cominciato ieri a Sciacca, alla scuola media Inveges e su iniziativa di Cittadinanzattiva, il progetto Nazionale pluriennale di un Corso Base per “Responsabili Studenti Sicurezza”(Security Young Manager). Si tratta di una collaborazione tra il settore Scuola di Cittadinanzattiva e il Dipartimento della Protezione Civile.

Con questo progetto si apre un’opportunità straordinaria di empowerment dei più giovani, istituzionalizzando un ruolo attivo e di responsabilità per ragazzi delle scuole secondarie di I grado, riguardante la prevenzione ed il controllo della sicurezza nelle scuole e lo sviluppo della cultura della sicurezza in generale, tra i coetanei, tramite la sperimentazione della figura del Responsabile degli Studenti per la Sicurezza (Security Young Manager).

Il progetto si svolgerà nell’arco di un anno (da gennaio a novembre 2018) e si concluderà nella giornata della sicurezza che viene realizzate, ogni anno, in tutte le scuole e in quell’occasione verrà consegnato agli studenti, che hanno frequentato il corso, un attestato di RSS (Responsabili della sicurezza degli studenti)

A Sciacca il corso è cominciato ieri presso l’Istituto di Scuola Media Statale A. Inveges” e prevede quattro incontri con una prima classe di 20 alunni. Si concluderà entro il mese di maggio

Svolgono il ruolo di formatori degli studenti due volontari di Cittadinanzattiva di Sciacca che hanno svolto un corso di formazione a Palermo, dove hanno acquisito gli strumenti didattici utili per la preparazione degli studenti e saranno affiancati da due docenti volontari del Movimento.

Exit mobile version