Site icon Corriere di Sciacca

STATI GENERALI DEL TURISMO, IN CORSO LA GIORNATA DI STUDIO

E’ in corso di svolgimento, da stamattina, la giornata di studio sul turismo  per creare il brand Sciacca. Una nuova piattaforma nata dal basso degli Stati Generali del Turismo della città organizzata dall’associazione Terramatta –  dello Sciacca Film Fest – con il patrocinio del Comune di Sciacca.

Si svolge nel complesso monumentale della Badia Grande; un’occasione per confrontarsi su idee e buone pratiche mirate allo sviluppo del turismo e del brand Sciacca. I lavori sono spalmati su 5 panel che verranno allestiti in contemporanea per affrontare al meglio ogni macro-area tematica.

Si parlerà di “Cultura: innovazione e tradizione” , “Enogastronomia: i percorsi del gusto”, “Benessere: esperienze per corpo e mente”,  “Infrastrutture: ottimizzare le risorse”. Si parlerà infine di marketing, comunicazione e formazione per tutti gli operatori turistici nella sala che ospiterà “Impresa: promuovere Sciacca”.

Un responsabile per ogni tavolo si prenderà cura della sessione di sua competenza elaborando ed analizzando proposte che saranno poi portate nero su bianco nel momento conclusivo della giornata.

E’ stata stipulata la convenzione tra la Vertigo di Sino Caracappa e l’associazione Strada del Vino Terre Sicane, rappresentata dal direttore Gregorio Sparacino, per l’apertura di una Enoteca Strada del Vino Terre Sicane proprio all’interno dei locali della Badia Grande. Lo spazio dell’Enoteca Strade del Vino che sorgerà a Sciacca, sarà destinato all’attività di degustazione dei vini di qualità in abbinamento ai prodotti tipici nell’ambito di eventi culturali quali presentazioni di libri, mostre ed eventi vari. Ma sarà anche il luogo deputato all’organizzazione di corsi specifici di formazione di sommeliers, di degustatori e assaggiatori.
Strada del Vino Terre Sicane, è ormai una realtà consolidata del territorio che rappresenta un itinerario-sistema per conoscere il territorio dei comuni di Contessa Entellina, Menfi, Santa Margherita, Sciacca, Montevago e Sambuca attraverso i suoi vini, la qualità dei prodotti tipici e le peculiarità gastronomiche.

 

Exit mobile version