Site icon Corriere di Sciacca

SERE D’ESTATE CON CONTORNO DI ROMBO AEREO

Sulle nostre teste ogni sera sorvolano aerei: Tornado o Droni ?

Quasi ogni sera sulle nostre teste si sente il rombo degli aerei da guerra. Si dovrebbe trattare di esercitazioni fatte dagli aerei dell’Aeronautica militare di stanza a Trapani Birgi, ma il dubbio sorge spontaneo quando leggiamo che in estate in Sicilia si prevede un’intensa attività di droni, ovvero aerei militari senza pilota.

I droni decollano e atterrano nella base Usa e Nato di Sigonella, mentre a Birgi ci sono i Tornado, arrivati nell’isola lo scorso anno in occasione della crisi libica. Ma sembra probabile che siano i droni quelli che la sera passano sulle nostre teste, grandi aerei spia che probabilmente le forze alleate tengono in allerta per controllare ciò che accade in Siria e nell’intero scacchiere mediterraneo e mediorientale.

Ufficialmente i droni servono per monitorare il Mediterraneo alla ricerca di clandestini, ma data la loro autonomia, in realtà potranno essere utilizzati per arrivare sia in Somalia che in Iran; inoltre sono invisibili sia di giorno che di notte; non emanano tracce riconoscibili dagli infrarossi ed è difficile da trovare sul radar.

Dobbiamo abituarci a questa novità, la tranquillità delle sere d’estate sarà interrotta dal rombo, che non fa presagire scenari di pace, purtroppo, ma preparativi per eventuali conflitti. Speriamo bene…

Exit mobile version