Site icon Corriere di Sciacca

Senza più limiti, l’inciviltà si semina per strada (fotogallery)

SCIACCA. C’è poca speranza. Anzi, aumenta lo scoraggiamento nel vedere quotidianamente la nostra città irrimediabilmente sotto gli effetti di chi non ama la pulizia, il decoro, la civiltà, il senso civico. In queste condizioni, nessuna amministrazione comunale è in grado lottare contro barbari senza ritegno.

Oggi pomeriggio il di strada tra la Tonnara e la Foggia appare come una fiera espositiva della vergogna. Sacchetti di spazzatura sono disseminato lungo la strada, quasi si trattasse di una collezione. La collezione della vergogna. E’ triste per noi saccensi, è triste per chi decide di spendere i propri soldi per trascorre la vacanza a Sciacca, è triste pensare allo sforzo degli operatori turistici che profondono uno straordinario impegno professionale nell’offrire servizi e confort ai clienti, agli ospiti. Sforzi per dare un’immagine alla città. E’ triste anche pensare a chi da tempo si sforza per dare al mondo un’immagine di Sciacca dove trionfa la bellezza mentre a trionfare è lo schifo.

Così non va. Lo scoraggiamento prevale su ogni possibile ottimismo. Forse, c’è da rassegnarci e pensare solo che, in fondo, siamo un paese di provincia. Senza pretese.

Filippo Cardinale

 

Exit mobile version