Site icon Corriere di Sciacca

Senza festa e slalom è stata dimenticata (fotogallery)

SCIACCA. La festa di San Calogero e lo slalom automobilistico una volta consentivano alla zona collinare di Sciacca, molto frequentata soprattutto da turisti, di “conquistare” l’attenzione delle autorità comunali attraverso operazioni di pulizia a manutenzione varia.

Oggi tutto il quartiere di San Calogero, fino alla sommità e perfino l’area che circonda il santuario, è in stato di quasi totale abbandono e degrado.

I nostri lettori ci hanno inviato un dossier fotografico che ci mostra la situazione attuale. Senza i due eventi, cancellati o comunque ridimensionati dall’emergenza coronavirus, San Calogero è stata praticamente dimenticata.

Una volta la pineta di San Calogero e tutta la zona attorno ad essa erano uno dei fiori all’occhiello della città, frequentatissima dalle famiglie e dai turisti.

A San Calogero ormai si puliva dalle erbacce solo in occasione della festa omonima, e non essendoci stata a causa della pandemia, hanno pensato bene di non farla. “All’incuria di chi è preposto – ci dicono i residenti – aggiungiamoci anche l’imbecille di turno che butta i rifiuti per strada o tra gli alberi, e le colonie di randagi (con prole numerosa al seguito) che si occupano di spargerla nel territorio”.

Il risultato finale è il quadro desolante del nostro dossier fotografico al quale non si aggiunge nessun ulteriore commento.

Exit mobile version