Site icon Corriere di Sciacca

Sei aspetti interessanti sulle case in legno per le vacanze estive

ITALIA. Le case in legno per le vacanze sono un luogo unico in cui trascorrere piacevoli momenti di relax ed al fresco durante tutta l’estate, ma non solo!

Infatti, queste abitazioni offrono numerosi benefici, sia in termini di benessere abitativo che monetario. In questo articolo, troverai sei diversi aspetti delle case in legno per le vacanze estive da considerare, qualora avessi in procinto di realizzarne una o, perché no, anche solo per curiosità personale!

I 6 aspetti sulle case in legno per le vacanze estive

Le casette di legno sono diventate un “must-have” nell’ultimo periodo, soprattutto perché incarnano perfettamente la filosofia della sostenibilità ambientale, oltre che per i numerosi vantaggi offerti da una materia prima naturale come il legno.

Ma quali sono i sei aspetti sulle case in legno per le vacanze, per cui vale la pena considerare queste abitazioni?

  1. Aumentano il valore della tua residenza

Innanzitutto, che tu voglia installare la struttura all’interno di un terreno “vuoto” o all’interno della tua abitazione, oltre a fare bella figura, questa casetta (sempre se tenuta adeguatamente) aumenterà il valore della residenza.

Inoltre, sarà possibile aumentare notevolmente il valore relativo, soprattutto se la casetta verrà dotata di un impianto di climatizzazione o riscaldamento e verranno fatti tutti i lavori per gli allacciamenti di luce, acqua sanitaria e, eventualmente, gas.

Infatti, con acqua, luce, un impianto di climatizzazione/riscaldamento e rispettando la normativa vigente sulle costruzioni (con permessi e condoni), la struttura diventerebbe vivibile a tutti gli effetti (il che la renderebbe ideale come dépendance).

  1. Sono soluzioni ecocompatibili

Le case in legno per le vacanze sono soluzioni ecocompatibili, in quanto vengono realizzate e prodotte con materiali naturali e processi di produzione che non hanno un impatto negativo sull’ambiente né sull’ecosistema circostante.

  1. Alta efficienza energetica

Grazie alle innumerevoli proprietà del legno, queste abitazioni promettono bene per quanto riguarda l’efficienza energetica.

Difatti, il legno è un isolante naturale e per questo è un materiale ideale per le costruzioni e l’isolamento dei locali. Questa proprietà permette di mantenere una temperatura ottimale durante tutto l’arco dell’anno, all’interno degli ambienti, senza dover utilizzare il climatizzatore o il riscaldamento, riducendo così significativamente i costi in bolletta.

Inoltre, qualora decidessi di realizzare una abitazione in legno autonoma (ossia con fonti di energia rinnovabile, come i pannelli solari), non dovrai proprio più preoccuparti delle utenze!

  1. Soluzione semplice ed economica

Le case in legno per le vacanze, così come qualsiasi altro edificio in legno, è una soluzione molto semplice, perché una volta avviata la produzione della struttura non dovrai far altro che attendere la messa in posa dell’abitazione.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, è possibile acquistare una casetta di legno di 60 metri quadrati a poco più di 20 mila euro, infissi e montaggio inclusi. L’unica preoccupazione è quella di trovare un terreno in cui installarla!

  1. Può essere un luogo dove rifugiarsi dal caldo estivo

Come abbiamo detto precedentemente, grazie alla naturale proprietà isolante nel legno, sarà possibile rifugiarsi nella propria dimora in legno nel caldo periodo estivo.

Infatti, all’interno dell’abitazione, la temperatura sarà ottimale e sarà possibile lavorare e dormire senza dover usare fonti di climatizzazione. Lo stesso discorso può essere fatto per l’inverno.

  1. Un luogo per generare entrate extra

Qualora non utilizzassi la tua casetta estiva, la puoi affittare tramite agenzia o note piattaforme online di “hosting”, che ti permetteranno di sfruttare l’alloggio per generare delle piccole entrate extra che, di certo, male non fanno!

Exit mobile version